Imprese in crescita e con progetti di sviluppo: visita del Sindaco ad aziende leader

Pubblicato il 16 maggio 2023 • Economia

La statistica diffusa nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio dell'Umbria ha assegnato a Todi l'Oscar dell'Imprenditorialità, essendo tra i comuni della regione con oltre 10mila residenti quello con il maggior numero di imprese ogni 100 abitanti (14,5). "Si tratta di un dato molto positivo - è il commento del Sindaco Antonino Ruggiano - che è meno sorprendente di quanto si possa pensare, come ho potuto constatare la scorsa settimana durante una visita ad alcune aziende con sede nella zona industriale".

Giorni fa, infatti, il primo cittadino ha potuto incontrare presso le proprie sedi gli imprenditori di riferimento del gruppo Agromarket, di Astra Make Up, del Caseificio Montecristo, dell'Industria Grafica Umbra e di Tau Editrice. "Sono uscito confortato dai faccia a faccia - sottolinea il Sindaco - avendo trovato aziende in forte crescita sui rispettivi mercati ed impegnate a valutare nuovi importanti investimenti a livello di unità produttive, di macchinari e di azioni di marketing".

Alla base delle visite, che proseguiranno nelle prossime settimane, la volontà di ribadire alle aziende la massima disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale a supportare e accompagnare istituzionalmente le iniziative imprenditoriali orientate allo sviluppo sociale, economico e occupazionale del territorio.
In ognuna delle reatà incontrate, sono state illustrati progetti di crescita e di diversificazione importanti, alcuni dei quali cofinanziati da bandi pubblici, che andranno ad irrobustire il tessuto produttivo locale.

"Abbiamo aziende - conclude il Sindaco - leader nei propri settori, che hanno saputo gestire al meglio la congiuntura e che assicurano ciascuna lavoro qualificato a decine o centinaia di persone. La crescita che hanno conosciuto e per la quale stanno impegnandosi, deve rappresentare uno stimolo per tutti, amministrazioni pubbliche in primis".