Assemblea dei soci Parco 3A, Ruggiano: "in crescita attività e occupazione"

Pubblicato il 15 giugno 2023 • Economia

Si è  svolta oggi nella sede della Regione l'assemblea dei soci della 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, presieduta dal Sindaco di Todi Antonino Ruggiano: all'ordine del giorno il rinnovo dell’organo amministrativo e l’approvazione del bilancio 2022 della società, al termine della quale è stato confermato quale amministratore unico Marcello Serafini, alla guida della 3A dal luglio 2020.
L’assemblea ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 confermando la destinazione dell’utile d’esercizio di 221.621 euro a riserva legale nella misura di legge e a reintegro della riserva statutaria “Fondo Consortile”.

"Nel corso di questo triennio – ha evidenziato l'amministratore unico - è stato confermato il ruolo della società e rafforzato l’intervento nel settore agricolo e agroalimentare. Con le nuove attività svolte per l’Amministrazione regionale, a partire dal supporto tecnico per le istruttorie del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), sono quasi raddoppiate le persone impiegate presso la struttura di Pantalla, con l’ingresso di ulteriori 20 laureati e nuovi tecnici. Non possiamo nascondere che questo ha ulteriormente fatto da volàno per affermare anche la competenza della società in materia ambientale, verso la quale stiamo raccogliendo le nuove iniziative che la Regione Umbria ci ha chiesto di promuovere. Si tratterà di rafforzare le professionalità in azienda e muoverci nella direzione condivisa con i soci nel rispetto della programmazione delle attività concordate nei piani di governance”.

"Nel primo semestre dell’anno in corso – ha evidenziato inoltre Serafini - la società ha revisionato lo Statuto sociale con l’integrazione di nuove funzioni e attività nel settore della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale e ha approvato un nuovo organigramma ed assetto organizzativo”.  L’amministratore ha concluso esprimendo “felicità per la fiducia che la Presidente Tesei e la Giunta regionale hanno deciso di accordarmi nuovamente, ma soprattutto per essere alla guida di una società viva, in continua evoluzione e trasformazione. Un percorso che, senza la voglia di migliorarsi e la piena condivisione di intenti avuta con l’assessore all’agricoltura e ambiente Roberto Morroni, forse non sarebbe stato possibile”.

3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, agenzia in house a capitale interamente pubblico, opera da oltre 20 anni per garantire il miglioramento e il mantenimento della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, la sostenibilità ambientale e la diffusione dell’innovazione.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Todi, nel cui territorio ha sede la società: "Nel corso di questo triennio nel quale il Comune ha guidato la conferenza dei soci  - evidenzia Ruggiano - abbiamo visto crescere attività e raddoppiare il numero dei dipendenti, con l'avvio di iniziative che hanno esteso il raggio d'azione ben oltre i confini regionali e che produrranno i loro effetti negli esercizi a venire. Si tratta di una realtà la cui presenza è altamente qualificante per il territorio tuderte e il cui ruolo e la cui strategicità è stata interpretata al meglio dal dottor Marcello Serafini, segnando ove necessario la opportuna discontinuità rispetto al passato".