Calici di Stelle a Todi, sabato 5 agosto: "I Firmamenti del vino, dell'arte e delle stelle"

Pubblicato il 28 luglio 2023 • Economia , Turismo

Fervono i preparativi a Todi per "Calici di Stelle". Giunto alla sua 26esima edizione, l'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'Associazione Città del Vino, vedrà la città di Jacopone protagonista con la sua DOC e la sua produzione vitivinicola, sabato 5 agosto con la manifestazione “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle”. Partner dell'iniziativa dodici cantine del territorio, i cui vini sono già stati oggetto di degustazione da parte di Giampaolo Gravina, l'esperto che guiderà la masterclass sui Grechetti di Todi in programma nella Sala del Ridotto del Teatro.

"La valorizzazione delle produzioni agroalimentari e in primis di quella enologica, che può fregiarsi di una propria DOC - sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano - è al centro dell'azione amministrativa, che sta lavorando per intensificare e qualificare le iniziative di promozione dell'offerta enoturistica locale, ricca come è di etichette e di strutture di accoglienza inserite nei paesaggi straordinari che circondano la città".

La manifestazione, organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con ADD Comunicazione ed eventi e il supporto delle Strade del Vino, in particolare quella del Cantico, della Strada dell'olio e.v.o. Dop Umbria, dell'AIS Umbria e di CoopCulture, vuole segnare un passo in avanti nel rilievo della dimensione enologica di Todi.
"A quasi tre lustri dall'istituzione della Denominazione di Origine Controllata - evidenzia il Vice Sindaco Claudio Ranchicchio - il comparto è ormai maturo per proporsi al meglio sulla scena regionale e nazionale, grazie a delle produzioni di assoluta eccellenza, già più volte premiate nei concorsi più prestigiosi".
Ricco e variegato il programma della giornata di sabato 5 agosto, costruito per mettere in rete le risorse sulle quali le cantine, con il supporto delle istituzioni, possono contare per dare valore aggiunto ai propri vini e all'esperienza speciale di cui ogni bottiglia commercializzata deve essere portatrice in Italia e all'estero.

“I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” – Il programma di sabato 5 agosto 2023

L’articolato programma della giornata, pur essendo incentrato sui percorsi di degustazione e conoscenza del vino,comprende itinerari culturali e naturalistici alla scoperta del ricco patrimonio architettonico, storico, artistico e ambientale della città di Todi.

Si inizia la mattina di sabato 5 agosto con la pedalata in e-bike in cantina, organizzata in collaborazione con YouMobility, partner dell’evento per la mobilità e guidata da Raffaele Capponi. Il percorso che solca il tracciato di TransAmeria - itinerario enogastronomico promosso da Slow Food Italia che nella sua interezza collega Todi ad Amelia (Tr) - prevede una sosta con degustazione presso la Cantina Sobrano in località Collevalenza, dove il castello di Sobrano, che si erge su uno sperone che domina la valle circostante, è oggi il luogo in cui sono custodite le antiche botti per l'invecchiamento.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, è in programma una “Masterclass sui Grechetti”, condotta da Giampaolo Gravina, giornalista e scrittore di libri sul vino. La masterclass si terrà presso la Sala del Ridotto del Teatro di Todi, un suggestivo salone con pareti ornate da ampi specchi che riflettono il bel soffitto decorato da Luigi Sabatini nei primi anni del XX secolo con motivi allegorici.

Nella serata, dalle ore 18.30 alle 22.30, è in programma invece un percorso guidato nei luoghi dell'arte e della cultura con assaggi di vino e di prodotti alimentari della tradizione tuderte e umbra. Il percorso si concluderà nel Chiostro e Terrazza del Nido dell'Aquila, all’interno del polo culturale ricavato nell’ex Monastero delle Lucrezie, con una cena a cura dello Chef Giancarlo Polito, il concerto del trio Spallati - Paris – Brilli ed il banco di assaggio dei vini della Doc Todi a cura di AIS Umbria e un brindisi finale sotto le stelle.

L’intenso programma della giornata sarà coronato, a partire dalle ore 22.30, dall’Osservazione Astronomica in collaborazione con Ass. Astrofili Paolo Maffei di Perugia, che avrà come cornice il Parco della Rocca, punto panoramico sulla valle del Tevere con le vestigia dell’antica fortificazione trecentesca, e il Parco di Beverly Pepper, il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria, nato dalla volontà della celebre artista americana che l’ha disegnato e progettato, costellandolo di sedici sue sculture.

IAT Todi, tel. 075 8956227 - iat.todi@coopculture.it

PIEGHEVOLE-pagine-singole