Descrizione
Sottoscritta la convenzione per l'attuazione della strategia e la gestione associata delle funzioni dei Comuni dell'Area Interna della Media Valle del Tevere. La firma congiunta dei Sindaci di Todi, Acquasparta, Avigliano Umbro, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli e San Gemini è arrivata al termine di una articolata fase istruttoria che è stata approvata in via definitiva a fine 2025 dai rispettivi Consigli comunali.
"L'intesa a cui siamo pervenuti – spiega il Sindaco di Todi, in qualità di Comune capofila dell'Area Interna Medio Tevere – rappresenta l'esito di un lavoro corale senza precedenti, che ha visto tutti i Sindaci dell'Area Interna protagonisti di un percorso complesso e qualificato".
Per mesi i primi cittadini hanno operato con dedizione, competenza tecnica e senso delle istituzioni, affrontando dossier articolati e difficili, con un metodo di lavoro rigoroso e la capacità di visione necessaria nei processi di programmazione territoriale. Ogni scelta è stata il risultato di un confronto costruttivo, orientato a coniugare la esigenze concrete delle singole comunità con una strategia unitaria di sviluppo, coerente con i principi e gli obiettivi della Strategia Nazionale per le Aree Interne.
"Si tratta di un impegno senza precedenti", sottolinea il Sindaco Ruggiano. "I Sindaci dell'Area Interna hanno dimostrato di saper andare oltre i confini amministrativi dei rispettivi Comuni, anteponendo l'interesse generale del territorio a ogni logica particolaristica con una visione condivisa capace di dare risposte strutturali e durature. Il risultato raggiunto è la prova tangibile di una classe amministrativa che ha saputo tutelare gli interessi delle comunità amministrate e, al tempo stesso, inserirli in un progetto di sviluppo territoriale ambizioso".
La convenzione prevede la creazione di un ufficio comune incardinato in capo a Todi, quale municipalità capofila, e la gestione associata dei primi due servizi, ovvero quello di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi e in materia di statistica.
Dopo aver disciplinato la governance, la convenzione fissa le direttrici delle iniziative da mettere a terra con i fondi dedicati. Previsto il rafforzamento, consolidamento ed espansione dei servizi essenziali alla cittadinanza, con prioritario riguardo ai settori della sanità, dell'istruzione e della mobilità, al fine di approntare una rete di protezione, sostegno e supporto soprattutto nei confronti delle fasce più deboli e fragili. Altro obiettivo è l'ideazione di una trama integrata di progetti di sviluppo locale per il settore ambientale e turistico, con la rigenerazione del patrimonio pubblico ed azioni di collegamento che rafforzino l'identità dell'Area come unico territorio.
"A breve - spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - saremo finalmente in grado di avviare gli investimenti per 12,5 milioni di euro che andremo a presentare in dettaglio in tutti i Comuni dell'Area Interna, alla quale dovremo assicurare una gestione in forma associata all'insegna della razionalità e della funzionalità dei servizi erogati ai cittadini, il tutto ben integrato con i livelli regionali e nazionali di riferimento".
A cura di
Contenuti correlati
- Le attività della Fondazione Progetti Beverly Pepper per Todi
- Il cartellone degli eventi a Todi nel 2026
- Otto spettacoli di prosa da gennaio ad aprile al Teatro Comunale di Todi
- Todi città che legge: premiata l'attività della Biblioteca Comunale
- Riapertura del Teatro Comunale dopo i lavori di ammodernamento
- A Laura Dalla Ragione la Cittadina Benemerita, il conferimento martedì 10 dicembre
- Venerdì 13 dicembre conferimento della Cittadinanza Benemerita all'Ing. Massimo Mariani
- Umbria Antica, conferenza di anteprima sabato 30 novembre
- Il programma delle iniziative a Todi nel mese di novembre
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 10:35