Descrizione
Tempo di bilanci e rilanci per la Fondazione Progetti Beverly Pepper, realtà impegnata dal 2018 a Todi nella promozione dell'arte contemporanea con particolare riferimento all'opera dell'artista americana alla quale è intitolata.
La Fondazione, della quale è socio anche il Comune di Todi, opera dalla metà dello scorso anno in una nuova sede più ampia e adeguata che, nella centrale Via del Duomo, permette una migliore conservazione dei documenti e delle opere, con ambienti più funzionali alla catalogazione e la consultazione dell'archivio che, al momento, è costituito da sei sezioni con presenti quasi tremila documenti. Non a caso l'archivio della Fondazione è in procinto di essere riconosciuto dalla Soprintendenza di interesse storico.
Due le mostre di rilievo promosse lo scorso anno: "Holding Our Centre" dell'artista Ian Davenport, che ha donato una sua opera alla città di Todi, e "Beverly Pepper: Space Outside", in corso fino al 24 gennaio 2026 presso le sedi Cubo Unipol di Bologna con 40 opere, tra sculture, bozzetti, disegni e materiali iconografici interamente dedicata all'artista. Nell'occasione è stata anche restaurata un importante opera in acciaio inox alta circa due metri realizzata nel 1969.
"Nel 2025 - spiega la presidente della Fondazione Elisa Veschini - abbiamo realizzato 35 eventi divulgativi di grande impatto, tra cui visite guidate al Parco di Beverly Pepper, alla cui manutenzione contribuisce, e sull'arte contemporanea a Todi, progetti scolastici sul territorio regionale, laboratori per adulti, famiglie e bambini, tutti ispirati all'eredità artistica di Beverly Pepper, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico e le nuove generazioni all'arte contemporanea e diffondere la conoscenza del suo lavoro".
La Fondazione, che si avvale della direzione artistica del professor Marco Tonelli e della qualificata collaborazione di Arianna Bettarelli, è stata impegnata a valorizzare tutte le realtà di arte contemporanea e artigianato di Todi, promuovendo le eccellenze cittadine e rafforzando l'attrattività del centro storico, un'attività questa che continuerà anche per tutto il 2026.
Proseguita inoltre con successo la collaborazione con Todi Arts Studio, realtà che ogni anno richiama a Todi artisti, collezionisti ed investitori, promuovendo il dialogo tra arte contemporanea, comunità locale e pubblico internazionale e consolidando il nome di Todi quale importante centro creativo e culturale.
"La Fondazione Progetti Beverly Pepper - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - si sta confermando la risorsa che abbiamo sempre immaginato fin dalla sua istituzione e della quale la città deve essere grata all'artista, alla sua famiglia e al Cda che la sta guidando: si sta già lavorando al Festival delle Arti 2026 che saprà richiamare di nuovo l'attenzione di tutto il mondo dell'arte contemporanea".
A cura di
Contenuti correlati
- Il cartellone degli eventi a Todi nel 2026
- Otto spettacoli di prosa da gennaio ad aprile al Teatro Comunale di Todi
- Todi città che legge: premiata l'attività della Biblioteca Comunale
- Riapertura del Teatro Comunale dopo i lavori di ammodernamento
- A Laura Dalla Ragione la Cittadina Benemerita, il conferimento martedì 10 dicembre
- Venerdì 13 dicembre conferimento della Cittadinanza Benemerita all'Ing. Massimo Mariani
- Umbria Antica, conferenza di anteprima sabato 30 novembre
- Il programma delle iniziative a Todi nel mese di novembre
- Interior Portraits, due mostre di Mark Mennin fino al 27 ottobre a Todi
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 11:09