Riapertura Tribunali: ora c'è anche il sostegno unanime del Consiglio regionale

Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Servizi

Soddisfazione per l'approvazione unanime della mozione da parte del Consiglio regionale dell'Umbria a sostegno della riattivazione delle sezioni distaccate del Tribunale nelle città di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi.
E' quella che esprimono i Sindaci Stefania Proietti, Luca Secondi, Stefano Zuccherini, Filippo Stirati e Antonino Ruggiano per la presa di posizione compatta del massimo consesso regionale a favore del ripristino degli uffici giudiziari di prossimità soppressi dalla riforma del 2012 del Governo Monti.

"La revisione del sistema organizzativo attuale - sottolineano in una nota i Sindaci - diventa ora una richiesta non di singoli territori ma una rivendicazione dell'intera comunità umbra, avvalorando l'azione congiunta intrapresa nei mesi scorsi dai cinque Comuni".
Una battaglia di civiltà quella di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi che si integra, ovviamente, a quella per la riattivazione del tribunale di Orvieto e che ricompone un quadro in grado di tenere conto dell'estensione e delle caratteristiche dell'Umbria".

"Il passaggio ulteriore, già in atto - scrivono i primi cittadini delle città interessate - è quello di perorare le giuste ragioni di un'amministrazione della giustizia di prossimità a livello parlamentare e di governo affinchè la riforma delineata nel decreto legislativo accolga le nostre legittime richieste".
I Sindaci Stefania Proietti, Luca Secondi, Stefano Zuccherini, Filippo Stirati e Antonino Ruggiano, a settembre, hanno avanzato richiesta di audizione alla Commissione Giustizia del Senato ed indirizzato una missiva anche al Capo dello Stato, ai Presidenti di Camera e Senato, e al Consiglio Superiore della Magistratura.