Seguici su
Cerca

Le attività dell'ospedale della Media Valle del Tevere nel primo semestre 2023

Pubblicato il 27 novembre 2023 • Servizi

"L'Azienda Usl Umbria 1 ha messo a disposizione il Report dell'attività ospedaliera relativa al primo semestre 2023, nel quale si attesta come l'Ospedale della Media Valle del Tevere abbia raggiunto alti livelli di prestazioni": così il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, soddisfatto per il funzionamento del presidio sanitario comprensoriale.

Qualche numero. L'attività chirurgica ha visto, nella prima metà dell'anno, effettuare 1.500 interventi, a fronte dei 2.000 effettuati nell'intero 2022 e dei 1.583 di tutto il 2021.
A livello di attività specialistica ambulatoriale, nei primi sei mesi dell'anno corrente sono state oltre 359 mila le prestazioni prenotate, numero al quale vanno aggiunte le 54.300 non prenotate e le 413 mila prestazioni per esterni, per un totale di 745 mila prestazioni equivalenti.

Alla tabella del tasso di utilizzo per acuti, il nosocomio della media valle del Tevere evidenzia una percentuale pari al 92,3%, la più alta della rete ospedaliera della Usl Umbria1, a fronte dell'87% del 2022 e del 78,6% nel 2021.
La degenza media si attesta sui 6,5 giorni, sugli stessi livelli di Città di Castello, Gubbio-Gualdo e Assisi, ed inferiore sia a Castiglione del Lago che ad Umbertide che alla media degli anni precedenti (7,3 giorni nel 2022 e 10,7 nel 2021).

Eccellente il livello di attività diagnostica per immagini con quasi 3.000 prestazioni effettuate in sei mesi nell'area di competenza media valle del Tevere-Trasimeno. Stabile l'andamento dell'attività di dialisi, che a fine anno raggiungerà le 8mila prestazioni, stesso livello dell'anno precedente e sullo stesso livello degli ospedali di Assisi e Castiglione del Lago, leggermente inferiore a quelli di Castello e Gubbio-Gualdo.

Altro indicatore positivo è quello riferito  ai pazienti in riabilitazione con un tasso di utilizzo del 94,4%e una degenza media di 12,4 giorni, dati migliori della media regionale.
Gli accessi al Pronto Soccorso, sulla base dell'andamento del primo semestre, sono stimati a fine anno in più di 13 mila, oltre 1.200 in più dell'anno precedente
Da ultimo il dato dell'utilizzo dei posti letto, con una percentuale che arriva al 48%.

"Si tratta di numeri assolutamente confortanti - commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - con gli indicatori in ripresa rispetto ai due anni precedenti, a riprova che  la collaborazione attivata con l'Azienda Ospedaliera ha iniziato a dare i suoi frutti e che quello della Media Valle del Tevere è un presidio non solo attivo ma anche erogatore di servizi di qualità, un aspetto questo del quale come Amministrazione comunale intendiamo ringraziare sempre tutto il personale che vi opera quotidianamente".