La soddisfazione dei tuderti per il funzionamento della Biblioteca

Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Cultura , Servizi

Nel contesto di un monitoraggio e valutazione dei servizi pubblici erogati, il Comune di Todi, attraverso il Settore Cultura, ha promosso un'indagine conoscitiva per misurare la soddisfazione dei cittadini rispetto ad alcune prestazioni erogate presso la Biblioteca Comunale Lorenzo Leoni.
Il questionario è stato somministrato nel corso del 2023 e diffuso tramite internet, sulla pagina facebook del Comune, presso la sede della Biblioteca medesima, e compilato in modo anonimo da circa una cinquantina di utenti che hanno dato il proprio contributo.

Rispetto alle motivazioni ed utilizzo della Biblioteca il 28% del campione frequenta l'istituto per studio e ricerca, il 6% per lavoro, l'11% per la lettura di riviste e quotidiani, il 29% per richieste di prestito, il 5% per richiesta di informazioni bibliografiche, il 10% per la lettura dei propri libri, il 9% in occasione di attività di promozione della lettura ed il 4% per attività di altro tipo, quali laboratori artistici, iniziative a tema per adulti e bambini.
Il campione ha dichiarato inoltre di frequentare la Biblioteca una volta a settimana per il 5%, più volte a settimana per il 5%, una volta al mese per l'17%, più volte al mese per l'11%, più volte l'anno per il 15%.

Per quanto riguarda la disponibilità e cortesia del personale il 4% degli utenti si ritiene soddisfatto ed il 49% molto soddisfatto, per ciò che concerne la professionalità del personale il 5% si dichiara soddisfatto ed il 47% molto soddisfatto, mentre sugli orari di apertura l'utenza si dichiara per il 2% insoddisfatta, per il 4% poco soddisfatta, per il 19% soddisfatta e per il 25% molto soddisfatto; l'8% è soddisfatto degli spazi disponibili mentre il 40% ne è molto soddisfatto.
Gli ampliamenti di orario suggeriti riguardano il mattino (2%), il pomeriggio (32%) ed il sabato pomeriggio (12%).

Rispetto ai prestiti il maggiore interesse è orientato verso la narrativa (33%), seguita dalla saggistica (16%), dalle riviste e periodici (4%) e dalla manualistica (4%).
Tra gli argomenti dei libri presenti in biblioteca che incontrano maggiormente l'interesse e soddisfano le necessità di informazione e lettura degli utenti vi sono informatica (8%), filosofia (18%), psicologia (21%), religione (10%), sociologia (12%), politica (85), economia (10%), diritto (75), pedagogia (16%), linguaggio (115), scienze (12%), medicina (8%)arti (16%9, letteratura (33%), geografia e storia (13%), storia locale (12%).
Rispetto alla varietà e quantità di giornali e rivisti messe a disposizione l'1% si dichiara poco soddisfatto, il 16% soddisfatto ed il 16% molto soddisfatto.

Tra i servizi messi a disposizione dalla biblioteca il pubblico è a conoscenza ed utilizza costantemente il prestito (46%), il prestito interbibliotecario (23%), il prestito nazionale ed internazionale (6%), il servizio di informazioni (27%), il servizio di consultazione (34%), la sala studio (35%), il servizio di fotocopie (15%), la sezione di storia locale /18%), la sezione dei giornali e riviste (13%), la biblioteca dei ragazzi (29%) ed il fondo antico (15%).

I sopraelencati servizi sono infine stati valutati nel modo seguente: il prestito 3% soddisfacente, 45% molto soddisfacente; il prestito interbibliotecario 5% soddisfacente, 17% molto soddisfacente; il prestito nazionale ed internazionale 2% soddisfacente, 7% molto soddisfacente; il servizio di informazioni 6% soddisfacente, 23% molto soddisfacente; il servizio di consultazione 4% soddisfacente, 32% molto soddisfacente; la sala studio, 3% soddisfacente, 31% molto soddisfacente; il servizio di fotocopie 4% soddisfacente, 9% molto soddisfacente; la sezione di storia locale 2 % soddisfacente, 14% molto soddisfacente; la sezione dei giornali e riviste 3% soddisfacente, 13% molto soddisfacente; la biblioteca dei ragazzi 3% soddisfacente, 22% molto soddisfacente;il fondo antico 2% soddisfacente, 6% molto soddisfacente.

Si sottolinea inoltre che con la diffusione del questionario sono stati invitati tutti coloro che utilizzano l'importante istituto cittadino ad avanzare anche i propri suggerimenti che verranno tenuti in considerazione al fine di incrementare e migliorare attività e servizi con l'obiettivo di coinvolgere in una collaborazione sempre più attiva i cittadini rendendoli coprotagonisti della progettazione dei servizi.

CustomerServiceBiblioteca.Excel

CustomerServiceBiblioteca.Grafici