Ponte di ferro, secondo stralcio di completamento avviato a gara

Pubblicato il 7 giugno 2023 • Ambiente , Opere

In data 5 giugno la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento della "passarella ciclopedonale" sul ponte di ferro sul fiume Tevere fra Ponterio e Pian di San Martino.
L'intervento, finanziato dalla Regione Umbria per un importo di 715 mila euro, sarà avviato a gara nelle prossime settimane con l'obiettivo di dare esecuzione all'opera prima della fine dell'anno.
Il secondo stralcio segue l'opera di miglioramento-adeguamento già realizzato con l'aggiunta di nuove funi funzionanti da stralli e relativi elementi accessori, l’installazione di nuove travi in acciaio al di sotto dell’impalcato in zone specifiche e di nuovi apparecchi di appoggio in sommità delle antenne, la risistemazione delle rampe di accesso su entrambe le sponde del fiume.
Il secondo stralcio prevede invece idonei trattamenti con vernici protettive e passivanti per le strutture metalliche, il posizionamento di un nuovo pavimento in legno, la realizzazione di un nuovo parapetto che restringerà la carreggiata lasciando inalterata la struttura del ponte di tipo militare "Bailey" a campata unica e un sistema di luci collocate a livello del pavimento.