Reportage di "Ville & Casali" sulla città di Todi dal punto di vista immobiliare e turistico

Pubblicato il 19 gennaio 2024 • Ambiente , Turismo

Si è concluso ieri il reportage di quattro giorni della rivista “Ville & Casali” nella città di Todi. La visita era finalizzata alla pubblicazione di due ampi servizi che usciranno nel numero in uscita i primi giorni di marzo.
Dopo l’incontro con il Sindaco Ruggiano e il vice Sindaco Ranchicchio, è iniziato il soggiorno e la visita a strutture ricettive e ristorative, oltre ovviamente alle numerose agenzie immobiliari operanti in città. Oggetto di interesse anche cantine, frantoi e produzioni tipiche, le cui attività sono considerate degli indicatori di riferimento circa il movimento turistico.

La rivista si è interessata a capire, sulla base dei numeri delle compravendite, più alte rispetta alla media, soprattutto per quanto riguarda la clientela straniera, se Todi può essere considerata ancora, più di trent’anni dopo, la città ideale, la più vivibile del mondo, come fu definita agli inizi degli anni Novanta dal professor Richard Levine dell’Università americana del Kentucky.
A tal fine sono stati effettuati alcuni sopralluoghi presso casali e residenze di particolare pregio ed intervistati studi di architettura ed artigiani locali coinvolti nei lavori di restauro del patrimonio immobiliare cittadino.

Dal punto di vista della presentazione della città, “Ville & Casali” ha mostrato di essere molto interessata al contrasto di Todi quale città dalla storia e monumentalità antica e la sua vocazione di culla dell’arte contemporanea, interessandosi al parco di Beverly Pepper, alla Casa Dipinta, alle Cisterne Romane nelle quali si trovano le installazioni di Fabrizio Plessi e ai tanti artisti che nell’ultimo mezzo secolo hanno scelto Todi quale propria città di elezione.

“Confidiamo che la presenza su “Ville & Casali” – sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano – possa contribuire a promuovere la città proprio all’inizio della stagione turistica 2024, durante la quale sono state programmate nuove e qualificanti iniziative”.
Sempre a marzo è annunciata l’uscita di un ampio servizio sulla rivista americana Living International a cura del giornalista Chris Laney, che ha visitato la città ed intervistato il Sindaco la scorsa estate.