La Biblioteca comunale aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

Pubblicato il 12 febbraio 2023 • Ambiente , Cultura

La Biblioteca comunale Lorenzo Leoni di Todi aderisce alla campagna "M'illumino di meno, manifestazione lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 "Caterpillar" per invitare i cittadini, gli enti e le istituzioni a compiere un gesto simbolico in nome del risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente.
Quest'anno, la Biblioteca comunale ha deciso di aderire all'evento installando negli spazi antistanti la sede, vicina a un parco pubblico, una "casetta" per pipistrelli che sono noti come soluzione naturale contro le zanzare che, in estate, rendono fastidiosa la permanenza all’aperto.
All'interno delle sale, inoltre, sarà possibile reperire materiale informativo sulle buone pratiche quotidiane che contribuiscono alla diffusione di stili di vita più sostenibili.
Sarà attivo e potenziato anche il book crossing, scambio di libri usati tra gli utenti, per sottolineare l'importanza della pratica del riuso.
La data di "M'illumino di meno" è quella del 16 febbraio, individuata dal Parlamento italiano come la Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in ricordo del giorno in cui venne firmato il protocollo di Kyoto.