Aperto il nuovo percorso all'interno del Parco degli Ulivi

Pubblicato il 27 giugno 2024 • Ambiente , Turismo

E’ stato inaugurato a Todi, alla presenza dell’Amministrazione comunale, del GAL e di ETAB il parco degli olivi, area verde oggetto di un intervento di riqualificazione che ha comportato un investimento di 181 mila euro e la realizzazione di un nuovo percorso nel tratto tra il Tempio della Consolazione e la passeggiata adiacente il Belvedere presso il Parco della Rocca, tra la scalinata di Nassirya ad est e l’ingresso a sud in prossimità della Serpentina.
Si tratta di una area caratterizzata da una notevole pendenza, che il nuovo percorso ha in parte addolcito, e da una buona presenza di olivi, da cui ha assunto il nome.
Il percorso e il parco, al cui interno sono stati realizzati anche degli slarghi panoramici, costeggia la Serpentina, oggetto di una importante opera di riqualificazione nei mesi scorsi per iniziativa del del Comune di Todi.

Il Presidente di Etab Leonardo Mallozzi, dopo aver ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ha ribadito l'impegno di Etab nel proseguire nella valorizzazione dell'area e negli ulteriori investimenti che sono necessari, considerando l’odierna inaugurazione come un punto di partenza di un più articolato e ambizioso percorso di valorizzazione.
Il sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha rimarcato l’impegno dell’Amministrazione nella prosecuzione dei progetti di rigenerazione urbana, invitando tutta la cittadinanza a sentirli come propri e a contribuire alla loro tutela.
Il primo cittadino ha anche annunciato che il Comune è pronto all'adesione ad altri bandi di finanziamento che abbiano ad oggetto il recupero di borghi, viabilità ed aree pubbliche troppo a lungo trascurate.
La Direttrice del GAL Media Valle del Tevere Monica Rossetto ha evidenziato come la linea del Gruppo di Azione Locale sia quella di sostenere investimenti finalizzati alla riqualificazione del territorio, fornendo un servizio alla popolazione locale e un plus al turismo sostenibile ed esperienziale, una linea di condotta che caratterizzerà anche la nuova programmazione.