Nuova area di sosta a valle dei due nuovi ascensori

Pubblicato il 6 agosto 2024 • Ambiente , Mobilità , Viabilità

L'Amministrazione comunale ha infatti ottenuto il 31 luglio dalla Regione Umbria un finanziamento di 245 mila euro per la riqualificazione urbana dell'area a valle dei due nuovi ascensori in fase di completamento a Porta Orvietana.
Il progetto, presentato nei mesi scorsi, si è classificato tra i primi in graduatoria. La Giunta Ruggiano, che ha previsto un investimento massimo di 390 mila euro, aveva già accantonato 114 mila dall'avanzo di amministrazione per garantire il co-finanziamento dell'importante opera pubblica.

L'intervento vedrà la sistemazione dell'area in parte oggi utilizzata dai mezzi Gesenu, che verranno delocalizzati, ed in parte adibita ad area cantiere.
Il recupero permetterà di ricavare un ulteriore parcheggio a servizio dei residenti e degli operatori del centro storico che risulterà collegato in modo diretto e funzionale ai nuovi ascensori ma anche al percorso pedonale inaugurato nei mesi scorsi e all'area di sosta a pagamento già esistente a Porta Orvietana.

"Si tratta del completamento ottimale - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - di quanto avevamo già previsto per dare definizione alla nuova stazione di risalita che porterà gli utenti direttamente all'altezza dei Giardini pubblici, con l'area servita anche dalle due linee urbane gratuite di recente istituite e con la possibilità di raccordare ed allungare il percorso pedonale fino ai campi da tennis passando per la stazione di valle del vecchio sistema di risalita meccanizzata".

L'Amministrazione comunale tiene ad evidenziare come, con quest'ultimo tassello, abbia preso definitivamente forma l'articolato piano di rigenerazione urbana che, mettendo insieme più progetti e più fonti di finanziamento, sta vedendo investimenti per quasi 10 milioni di euro a favore della riqualificazione della viabilità e mobilità del centro storico.
Un piano a cui manca ormai soltanto la formalizzazione della realizzazione anche del parcheggio lungo Via della Fabbrica, nell'area di San Carlo, sul versante opposto della città.

"E' stato un grande lavoro di squadra, che ha comportato la piena unità di intenti tra gli assessori ai lavori pubblici e al bilancio, Moreno Primieri ed Elena Baglioni, e i dirigenti delle rispettive aree, Silvia Minciaroni e Maria Rita Scimmi, e di cui i cittadini potranno iniziare a godere in parte già entro la fine del 2024".