Lavori per 360 mila euro su Piazza di Marte, Palazzo dei Priori e Teatro

Pubblicato il 5 agosto 2024 • Ambiente , Patrimonio

Todi si conferma città impegnata sul fronte dell'efficientamento energetico degli stabili di proprietà comunale. Nei giorni scorsi è stata infatti ultimata la sostituzione di tutti gli infissi del Palazzo in Piazza di Marte, dove sono collocati gli uffici del settore urbanistica, lavori pubblici, sviluppo economico e tributi.
L'investimento, pari a 90 mila euro finanziati con i fondi della Missione 2 del PNRR, ha riguardato sia le finestre, tutte a doppi vetri termici, che le persiane, per le quali ci si è attenuti alle indicazioni della Soprintendenza.

Nel contempo è stato dato il via alla procedura per l'efficientamento energetico degli uffici comunali di Palazzo dei Priori che prevede alla stessa stregua la sostituzione di tutti gli infissi per un ulteriore investimento sempre di 90 mila euro da effettuare nell'annualità 2024.
Anche questo intervento risulta finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni.

Dei primi di agosto è invece l'aggiudicazione definitiva degli interventi di efficientamento energetico del Teatro Comunale di Todi per un importo di circa 160 mila euro.
L'affidamento è immediatamente efficace e pertanto i lavori potranno iniziare già nelle prossime settimane, così da consentire la fruibilità del Teatro per la prossima stagione di prosa e comunque prima della fine dell'anno, termine entro il quale dovrà essere rendicontato il contributo di 187 mila euro assegnato a valere sui fondi POR FESR.
L'intervento segue e completa quello di riqualificazione realizzato lo scorso anno con un investimento più consistente pari a 250 mila euro.

"Si tratta di tre interventi - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - che danno ulteriore prova dell'ottimo lavoro portato avanti dall'assessore Moreno Primieri, dall'architetto Silvia Minciaroni e da tutto il settore, fortemente impegnato su un piano di opere pubbliche mai come in questi anni florido di progetti ed investimenti in corso".

Per quanto riguarda l'efficientamento energetico si deve aggiungere l'intervento di prossima attuazione sulle scuole elementari e medie di Pantalla, dove il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di 412.234 euro a valere sui fondi FERS, importo che verrà integrato dal co-finanziamento proprio di bilancio.
I lavori prevedono di ridurre i consumi energetici dell'edificio e quindi i costi e le emissioni che ne derivano, di integrare il rimanente fabbisogno di energia tramite fonti rinnovabili e, da ultimo, di migliorare il comfort di alunni ed insegnanti.
Più nello specifico è prevista la coibentazione delle pareti e delle coperture, l'efficientamento degli impianti per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e l'illuminazione, oltre che l'installazione di un impianto fotovoltaico. Il tutto nel contesto di una digitalizzazione della gestione con relativa attività di telecontrollo.

A livello più complessivo, infine, prosegue l'attività di progettazione degli interventi di efficientamento energetico su tutti gli altri immobili pubblici previsti dal progetto di finanza sottoscritto, con una durata di 16 anni, con Enel X, società che è pronta ad iniziare ad operare già in agosto sul fronte della pubblica illuminazione, partendo da Pantalla a scendere fino a Collevalenza, con il centro storico cittadino che sarà l'ultimo ad essere interessato essendo in questo caso coinvolta anche la Soprintendenza.
"A fine mese - precisa il Sindaco Ruggiano saremo in grado di illustrare il cronoprogramma di dettaglio, grazie al lavoro che l'assessore Elena Baglioni sta portando avanti insieme agli uffici e ai tecnici di Enel X".