A Todi il "Camper" di Rai1 con l'arte contemporanea ambasciatrice della città

Pubblicato il 12 giugno 2023 • Ambiente , Cultura , Turismo

Inizierà da Todi, lunedì 19 giugno, il viaggio in Umbria del “Camper” di Rai1: il programma televisivo, condotto quest'anno da Marcello Masi, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.30, dedicherà infatti un’intera settimana al Cuore Verde d'Italia con un viaggio on the road che attraverserà la regione. Cinque le rubriche previste: Luoghi di vacanza, Food, Arte, Borghi e Cammini, per declinare al meglio l'offerta turistica e le caratteristiche dei vari territori.
L'itinerario all'insegna dell'arte vedrà protagonista il Parco di Beverly Pepper: costellato da venti sculture donate alla città, tutte provenienti dalla sua collezione privata e create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) in diversi periodi artistici (dal 1960 agli anni 2000), il parco si estende per due ettari congiungendo il Tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione e la chiesa di San Fortunato, passando per la Rocca, sulla somminità del colle.
Un percorso urbano-naturalistico che permette ai visitatori di godere appieno dell’interazione fra arte, monumentalità, paesaggio e contesto urbano, in una passeggiata con splendidi panorami sulle campagne circostanti.
"L'attenzione della Regione alla promozione turistica dei territori - sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano - vede ancora una volta Todi inserita tra i centri scelti per comunicare la bellezza dell'Umbria e la sua incomparabile offerta storico-culturale. L'individuazione, in questa occasione, del tema dell'arte contemporanea è la conferma di questa ulteriore identità acquisita dalla città in ambito regionale e nazionale".