Seguici su
Cerca

Strutture turistiche abusive: altre quattro strutture sanzionate

Pubblicato il 23 ottobre 2023 • Commercio

Prosegue il giro di vite del Comune di Todi nei confronti delle strutture turistiche abusive operanti nel territorio tuderte. Alle  irregolarità già rilevate nei mesi scorsi, che hanno portato a diverse sanzioni e alla chiusura di una attività, se ne sono aggiunte nei giorni scorsi altre quattro,rispetto alle quali si è già proceduto alla notifica dopo le opportune verifiche e riscontri documentali.

La Polizia Locale ha emesso, ai sensi dell'articolo 39 della legge regionale nr. 8/2017, altri due verbali da 3.333 euro l'uno per esercizio abusivo dell'attività disponendo, nei confronti dei gestori, entrambi di nazionalità inglese e residenti all'estero, la sospensione della ricettività.

In parallelo anche la Guardia di Finanza ha individuato altre due società che esercitavano l'irregolare locazione turistica di immobili in due diverse frazioni tuderti, trasmettendo gli atti al Comune per l'ulteriore corso di legge, ovvero il recupero delle imposte e tributi locali non versati all'ente municipale. Pure in questi due casi le gestioni sono da ricondurre a proprietari stranieri, uno dei quali con residenza all'estero.

Sono dunque ormai una decina le strutture ricettive sanzionate negli ultimi tre mesi nel territorio del Comune di Todi a seguito di controlli incrociati, alcuni dei quali ancora in corso al fine di acquisire i riscontri necessari dell'esercizio abusivo dell'attività.