Seguici su
Cerca

Munedaiko, trio giapponese in piazza del Popolo il 31 luglio

Pubblicato il 25 luglio 2024 • Cultura , Turismo

Ultimo appuntamento di luglio per Note d'estate a Todi che, diversamente da quanto in precedenza comunicato, vedrà tenersi il concerto di mercoledì 31 luglio in Piazza del Popolo. Protagonista il trio “Munedaiko”, gruppo dedicato alla pratica e alla valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese “Taiko” che, attraverso le sue vibrazioni, mira ad approfondire l’armonia dello spirito in risonanza con la mente e con lo stato d’animo di ogni essere umano.

Due gli appuntamenti in programma: alle ore 18, sempre in Piazza del Popolo, avrà luogo il Taiko Music Lab, workshop di danza e percussioni aperto a tutti (è necessaria la prenotazione), alle 21 spazio alla musica e alle danze del trio composto da Mugen, Naomitsu e TokinariYahiro.

L’obiettivo del gruppo, attraverso quest’arte immersiva, è di far conoscere il potere espressivo di questi strumenti che fanno rivivere, a chi li ascolta, frammenti del Giappone antico. Riconosciuti ufficialmente come collaboratori culturali dall’Ambasciata giapponese in Italia, i “Munedaiko” organizzano e si esibiscono in concerto in tutta Italia ed Europa, riportando nelle loro esibizioni la musica, il teatro e la danza di questa secolare tradizione.

Il mese di agosto vedrà invece la presenza dei giovani vincitori di due importantissimi concorsi internazionali: il 4 agosto, nella Chiesa della Nunziatina, MichiakiUeno, primo premio al Concorso internazionale di Ginevra, definito dal grande Yo-Yo Ma "un violoncellista favoloso": eseguirà tre delle sei Suites di Bach per violoncello solo, una delle massime espressioni della musica classica occidentale.

Il 13 agosto, al Teatro Comunale, suonerà Arsenii Moon, originario della Corea del Sud, vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nell'ambito del quale si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli. Arsenii Moon è stato definito "un ammaliatore del pianoforte" e la sua carriera lo sta portando in tutte le più importanti sale del mondo.