Tutti gli appuntamenti del mese di luglio a Todi

Pubblicato il 28 giugno 2024 • Cultura

Come di consueto, viene pubblicato il cartellone degli eventi culturali in programma del mese di luglio nel territorio della città di Todi. L'elenco è frutto delle richieste al Comune di collaborazioni, patrocini e spazi da parte dei soggetti organizzatori.

Fino al 6 luglio: Mostra di Robert Gligorov “Backbone Crossing Ratio”. Palazzi Comunali, Sala delle Pietre. A cura della Galleria Giampaolo Abbondio.

Fino al 7 luglio: Torneo dei Rioni e Taverne. Parco della Rocca e Chiostro di San Fortunato. Tutte le sere a partire dalle ore 20. A cura della Loop Eventi.

Fino al 7 luglio: Mostra TodimeetSicily”. Sala Vetrata dei Portici Comunali.

1/7 luglio: Opera Masterclass del tenore Gianluca Terranova. Teatro Comunale.

5 luglio: AAMS International Summer Music Institute. “Serata di arie d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

6 luglio: Evento benefico a favore delle donne e minori vittime di violenza nella Repubblica di Santo Domingo dal titolo L'Arte per i diritti umani. A cura dell'O.N.G. Visonando. Il Borgo dei Cipressi – L'Aurora di San Damiano (Todi).

6 luglio: “Di cosa parliamo quando parliamo di centro storico” tenuto dall'Arch. Fabrizio Toppetti. A cura di Archeoclub Todi. Sala del Consiglio, ore 17:00.

6 luglio: AAMS International Summer Music Institute. “Serata di scene d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

6 luglio: Rassegna cinematografica “All'Ombra del Castello”, quattro serate con Alessandro Genovesi. Proiezione del film “10 giorni senza mamma”. Izzalini di Todi, ore 21:00. Ingresso gratuito.

7 luglio: Concerto del tenore Gianluca Terranova e degli allievi dell'Opera Masteclass. Teatro Comunale, ore 21.30. Ingresso gratuito previa ritiro ticket fino al 2 luglio presso Ufficio informazioni Turistiche (Piazza del Popolo) orari: ore 10:00-13:00/15:00-18:00, dal 3 al 7 luglio presso Teatro Comunale orari: dal 3 al 6 luglio ore 10:00-13:00/15:00-18:00 il 7 luglio ore 10:00-13:00/15:00-21:30.

12 luglio: Concerto dei Neutroblues M.A.C. “Festival”. Piazza del Popolo, ore 21:15. Ingresso libero.

13 luglio: Rassegna cinematografica “All'Ombra del Castello”. Proiezione del film SoapOpera”. Izzalini di Todi, ore 21:00. Ingresso gratuito.

14 luglio: Mostra-Mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo “Anticamente”. Via Menecali, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

14 /28 luglio: Todi Vocal Art. Masterclass di canto lirico. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro.

18 luglio: Todi Vocal Art.Recital di arie d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

19 luglio: Todi Vocal Art.Recital di arie d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

20 luglio:Trekking Urbano per adulti e famiglie I love contemporary art”. Evento gratuito su prenotazione, ore 17:30, a cura di Fondazione Progetti Beverly Pepper. Info e prenotazioni: tramite WhatsApp al 339 1184278 – mail: peppertodi@gmail.com.

20 luglio: Rassegna cinematografica “All'Ombra del Castello”. Proiezione del film Puoi baciare lo sposo”. Izzalini di Todi, ore 21:00. Ingresso gratuito.

20 luglio: Todi Vocal Art.Stabat Mater”. A cura di The Language Center ed ETAB. Tempio della Consolazione, ore 20:30. Ingresso libero.

20 luglio: Mostra-Mercato di artigianato, vintage e creatività “Fieramente”. Giardini Oberdan, dalle ore 9:00-19:00.

21 luglio: Mercato della Terra Slow Food", esposizione e vendita dei prodotti tipici enogastronomici locali. Portici Comunali, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

21 luglio: Concerto del Duo pianistico Barbara&Claudia “Notte di Note”. Chiostro dell'ex Convento di San Fortunato, ore 21:15, ingresso libero.

22/23 e 27 luglio: Corso di alta specializzazione denominato “International Summer School”. Incontri e corsi con professionisti, docenti e studenti da provenienti da varie nazioni su manutenzione, conservazione e sviluppo dei centri storici, frane e terremoti”. Palazzi Comunali, Sala del Consiglio, dalle ore 08:00;

23 luglio: Rassegna musicale Note d'Estate 2024: concerto Trio Klezmer”. A cura di Associazione Gioventù Musicale d'Italia. Chiostro di San Fortunato, ore 21:00.

26 luglio: Todi Vocal Art.Recital di arie d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

27 luglio: Todi Vocal Art.Recital di arie d'opera”. A cura di The Language Center. Ridotto del Teatro, ore 20:30. Ingresso libero.

27 luglio: Rassegna cinematografica “All'Ombra del Castello”. Proiezione del film Ma che bella sorpresa”. Izzalini di Todi, ore 21:00, Ingresso gratuito.

27 luglio: Notte Bianca. Centro Storico. A partire dalle ore 22:00.

27/31 luglio: Masterclass di Canto lirico del tenore Gianluca Terranova e Concerto finale degli allievi. Teatro Nido dell'Aquila.

28 luglio: Notte Bianca dei bambini e della famiglia. Centro Storico, a partire dalle ore 19:00.

31 luglio: Rassegna musicale Note d'Estate 2024 - Concerto Munedaiko”. A cura di Associazione Gioventù Musicale d'Italia. Chiostro di San Fortunato, ore 21:00;

Fino al 22 settembre: Mostra “Ceccobelli Anni '80” . Palazzo del Vignola. A cura dell'Ass. Todi per l'Arte;

Per tutto il mese di luglio sarà possibile prenotare una visita privata gratuita presso la sede della Fondazione Progetti Beverly Pepper per poter vedere i “Tesori nascosti della fondazione, gli album da disegno di Beverly Pepper. A cura di Fondazione Progetti Beverly Pepper. Info e prenotazioni: tramite WhatsApp al 339 1184278 – mail: peppertodi@gmail.com.

Il programma potrebbe subire variazioni.