L’industria aerospaziale umbra si ritrova il 3 giugno a Todi

Pubblicato il 28 maggio 2024 • Economia

Ideato e organizzato dal Rotary Club di Todi, presieduto da Cesare Angelantoni, il 3 giugno si terrà a Todi un Convegno sullo Sviluppo dell’Industria Aerospaziale in Umbria patrocinato, oltre che dal Comune di Todi, dall’ESA (European Space Agency) di Parigi, da alcune delle principali aziende umbre del settore (OMA di Foligno, ACS di Massa Martana, Umbragroup di Foligno) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.

L’evento è in programma alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Todi ed è in particolare patrocinato e condiviso da Umbria Aerospace Cluster, un’associazione che rappresenta l’industria regionale umbra operante nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. L’obiettivo del Cluster è quello di promuovere tra gli associati processi di internazionalizzazione, formazione, innovazione e sviluppo, favorendo al contempo la collaborazione tra le imprese associate.

Il convegno si propone di far conoscere uno dei settori industriali umbri in rilevante sviluppo, che vanta un patrimonio ricco di aziende eccellenti, che spesso svolgono un ruolo chiave nelle filiere dei grandi gruppi mondiali. La filiera manufatturiera aerospaziale italiana costituisce infatti, per esportazioni, oltre al valore aggiunto, un fattore di sviluppo di innovazione e produttività come il più importante settore manufatturiero d’Italia.

Al convegno saranno infatti presenti rappresentanti e dirigenti dell’Agenzia Spaziale Europea, di Umbria Aerospace Cluster (che raggruppa una filiera di 42 aziende con circa 4.500 dipendenti), di alcune tra le primarie aziende regionali del settore ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, che offriranno ai partecipanti una visione complessiva delle aziende della regione che operano nei comparti della difesa, dell’aeronautica commerciale e dello spazio.

Dopo i saluti inziali del Sindaco di Todi, del Governatore del Rotary Distretto 2090 e del Presidente del Rotary Club Todi, aprirà i lavori con un’introduzione generale il dott. Marco Ferrazzani, direttore deli Servizi Interni dell’ESA, che presiede il convegno. Seguiranno poi le relazioni del dott. Daniele Tonti, Chief Stategy Officer di OMA, del dott. Mauro Bisci, Chief Executive Officer di ACS, dell’ing. Gabriele Guidi, Head of Business Development di Umbragroup e del prof. Marco Dionigi, Delegato per l’Aerospazio de Dipartimento Ingegneria dell’Università di Perugia.