Il GAL a Todi il 20 febbraio per la strategia di sviluppo locale 2023-2027

Pubblicato il 9 febbraio 2023 • Agricoltura , Ambiente , Artigianato , Commercio , Economia

Si terrà a Todi, lunedì 20 febbraio (ore 17), nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, l'incontro di animazione “Dialoghi con il territorio” promosso dal GAL Media Valle del Tevere per favorire la progettazione condivisa della strategia di sviluppo locale 2023-2027 del comprensorio del Gruppo di Azione Locale, del quale è presidente Eridano Liberti e direttrice Monica Rossetto.
Prevista la partecipazione di amministratori pubblici, rappresentati di associazioni di categoria, imprenditori, associazioni locali e privati cittadini, chiamati a portare il loro contributo in termini di idee e progetti da finanziare nei prossimi anni. Tra i temi già individuati come criticità da affrontare ci sono lo spopolamento dei borghi, il turismo esperienziale, la riqualificazione dei centri storici, la rivitalizzazione delle aree rurali, il supporto alle imprese e alle comunità locali.
L'incontro, che chiuderà la fase di partecipazione prima della elaborazione della strategia, vedrà l'intervento del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "In questi anni - dichiara il primo cittadino - la stretta collaborazione con il GAL della media valle del Tevere è stata molto importante ed ha lasciato interventi significativi sul territorio del comune di Todi, a partire dal recupero e dalla riqualificazione di diversi borghi frazionali".
Obiettivo dell'incontro è quello di giungere alla redazione di un progetto d’area che possa fare della Media Valle del Tevere un laboratorio sperimentale in termini di sviluppo territoriale, grazie alla corretta applicazione dello strumento LEADER e ad una efficace sinergia tra i territori del comprensorio e della regione.