Gemellaggi: Todi rinnova con Melsungen e apre a Santomera

Pubblicato il 18 giugno 2024 • Cultura

Una delegazione della città di Todi sarà il prossimo fine settimana in Germania, a Melsungen, per rinnovare i sentimenti di amicizia che legano ormai da 39 anni le due comunità. Lo scambio avverrà nell’ambito della 42esima edizione della Heimatfest, in programma dal 21 al 24 giugno.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Amici del Gemellaggio”, guidata dalla professoressa Marisa Giontella, in collaborazione con il Comune di Todi.
La rappresentanza istituzionale vedrà presente il Sindaco Antonino Ruggiano e l’assessore Raffaella Pagliochini. Prenderà parte alla trasferta anche il Gruppo Tamburini di Todi, che si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti folcloristici previsti.

Sempre vivo il rapporto ormai ultrasessantennale anche con l’altra città gemellata di Dreux, con la quale è ancora fresco il ricordo dello scambio culturale nel 2023 in Francia.
E’ invece appena del 17 giugno l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di un Patto Culturale di Amicizia tra i Comuni di Todi e Santomera (Spagna), “città – ha spiegato l’assessore Raffaella Pagliochini nel presentare l’atto – che hanno come denominatore comune la figura della Beata Madre Speranza e le cui Amministrazioni, in occasione di recenti incontri, hanno espresso la volontà di favorire scambi tra le due municipalità”.