Seguici su
Cerca

UPF: Ufficio Politiche Familiari

Ultima modifica 3 giugno 2019

Che cos'è

L’Ufficio delle Politiche Familiari (UPF) ha il compito di dare attuazione ai punti del Piano di Interventi articolato in 7 azioni che Il Comune di Todi intende mettere in campo in seguito all’adesione al Network dei Comuni Amici della Famiglia e che verrà diffuso a breve per informare la cittadinanza, di monitorarne la realizzazione e le ricadute su territorio, di predisporre annualmente un report sullo stato di attivazione ed avanzamento delle politiche familiari comunali da aggiornarsi con cadenza annuale.

Obbiettivi principali sono:

  • portare ad un rinnovamento nel modo di intendere le politiche per la famiglia progettandole nell’ottica di una completa promozione del benessere;
  • promuovere una cultura di attenzione e responsabilità verso la Famiglia;
  • rendere il territorio più attento, accogliente e sensibile alle tematiche e ai bisogni familiari;
  • promuovere la capacità di offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze, alle aspettative e ai progetti di vita delle famiglie;
  • monitorare le ricadute sul territorio rendendo i cittadini protagonisti;
  • valorizzare e emettere in rete le numerose risorse e associazioni presenti nella città.

A chi è rivolto

l’UPF coinvolge tutti i settori dell’amministrazione comunale quali interlocutori privilegiati nelle politiche familiari insieme all’associazionismo, al settore no profit e alle associazioni di categoria profit, così da valorizzare le risorse esistenti nel territorio e il partenariato locale.
Presso questo Ufficio sarà presente anche un Punto Informativo Family (PIF) con attività rivolta al pubblico . Le famiglie potranno rivolgersi al PIF per presentare le proprie istanze, ottenere informazioni su tutti i servizi erogati a loro favore sul territorio da pubblico, privato, volontariato e terzo settore. Strumento, dunque, di orientamento e informazione volto a indirizzare l’utenza verso la soddisfazione delle proprie esigenze e dei propri bisogni.

Sportello PIF e UPF Todi

aperto: il Lunedì 9-13, il Martedì dalle 9-13 alle ore 15-18 (apertura al pubblico), il Giovedì 9-13
Ufficio dei Servizi Sociali
Via del Monte 23, Todi 06059
Tel.: 075 8956739
E-mail: Daniela.Durastanti@comune.todi.pg.it

Le politiche per la Famiglia
03-08-2021

Allegato formato pdf