Acqua

Ultima modifica 16 novembre 2018

L’acqua è una risorsa naturale che appartiene a tutti gli abitanti della Terra e, in quanto elemento indispensabile per la vita dell’intero ecosistema, è un bene preziosissimo (“oro blu”), da preservare e amministrare, affinché anche le generazioni future ne possano godere. L’acqua, infatti, è una risorsa non infinita e vulnerabile, a motivo di usi sconsiderati o impropri, dell’inquinamento dei corpi idrici e di fattori ambientali (cambiamenti climatici, surriscaldamento, ecc.) che determino una riduzione delle zone umide.

Analisi e controllo delle acque potabili

Il Servizio Idrico Integrato è l'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua per usi civili, di raccolta delle acque usate (fognatura) e di trattamento di depurazione delle acque reflue per la restituzione finale ai corpi idrici.
Il gestore del Servizio Idrico Integrato è Umbra Acque S.p.A.
L'acqua ad uso potabile viene valutata secondo il D.Lgs 31/2001 e s.m.i. che stabilisce i punti di prelievo, i parametri da determinare e i limiti di qualità delle acque.

Il gestore del Servizio Idrico Integrato è tenuto ad effettuare una serie di controlli interni sull’acqua distribuita, per verificare la sua conformità ai requisiti di potabilità, per maggiori informazioni: l'Acqua che Bevo.

Fontanelle acqua pubblica

(In fase di aggiornamento)
La Città di Todi è dotata di fontanelle in ghisa che consentono a tutti indistintamente di accedere in modo sicuro e gratuito al bene comune costituito dall'acqua. Generalmente sono posizionate presso i parchi gioco.

Erogatori acqua refrigerata naturale e gasata

Il Comune di Todi, a partire dal 2010 ha autorizzato l’installazione di alcuni chioschi in cui viene erogata acqua refrigerata naturale e gasata, proveniente dall'acquedotto, per promuovere l’abitudine a bere l’acqua del rubinetto e ridurre gli imballaggi in plastica.
E’ un’acqua sicura perché è costantemente controllata, ecologica perché è distribuita senza l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti e non utilizza le bottiglie in plastica, economica perché ha un costo assai inferiore rispetto a quello dell'acqua minerale imbottigliata industrialmente
Analisi Acqua Erogata.

Stazioni di erogazione: