Seguici su
Cerca

Accesso agli atti - Partecipazione al procedimento amministrativo

Ultima modifica 12 gennaio 2023

A chi è rivolto

È un servizio rivolto a tutti i cittadini. La sua funzione, stabilita dal D.L. 29/93 e da altre normative specifiche approvate negli ultimi anni, è proprio quella di aiutare i cittadini ad orientarsi nei meandri della burocrazia e ad accedere ai documenti amministrativi.

Cosa fare

Ogni cittadino può richiedere informazioni sulle procedure e sugli atti dell'Amministrazione, specificando l'interesse concreto, diretto e attuale per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante connesso all'oggetto della richiesta per prenderne visione ed, eventualmente, richiederne copia.

La richiesta va presentata all'Ufficio protocollo compilando gli appositi moduli nell'area del sito:

se la richiesta viene inoltrata attraverso posta elettronica deve essere allegata copia del documento di'identità del richiedente. Sono poi disponibili moduli appositi per la consultazione di documenti conservati presso l'archivio storico, e per l'accesso civico per richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo, per i quali si rimanda alle schede specifiche.

Ufficio a cui fa riferimento l'istanza

Ufficio Protocollo
Tel.: 075/8956202
E-mail: comune.todi@postacert.umbria.it
Orario - Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle 0re 18.00

Modulistica

Accesso agli atti per pratiche edilizie

 

Documenti

Diritti e costi di riproduzione

Diritti e costi di riprodizione (Tabella del 5° SERVIZIO - EDILIZIA, AMBIENTE, SUAPE)