Sondaggio per studio universitario su mobilità nella città di Todi

Pubblicato il 11 giugno 2024 • Ambiente , Mobilità

Per iniziativa della University of Twente (Paesi Bassi), in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, Todi è stata individuata quale caso di studio per una tesi di laurea sulla accessibilità nei centri storici medievali caratteristici dell'Italia centrale, iniziativa alla quale l'Amministrazione comunale ha assicurato da subito il suo supporto così da poter disporre di una analisi scientifica dei punti di criticità ma anche di potenziale forza sui quali intervenire per migliorare la mobilità nel centro storico.

Primo passo di questo lavoro è la diffusione di un sondaggio online che viene proposto a tutta la cittadinanza. Si tratta dello step iniziale della tesi di laurea di Philip P.J. Kirchin, studente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università olandese.
La ricerca è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia sotto la supervisione scientifica del professor Massimiliano Gioffrè e dell’architetto Alessandro Bruni, presidente della sezione umbra dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

"Non possiamo che essere grati alle due prestigiose Università per aver scelto la città di Todi", sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "Invitiamo tutti i cittadini a dedicare 10 minuti alla compilazione del questionario online - prosegue - che può rappresentare una ulteriore occasione di ascolto utile al progressivo miglioramento del nuovo piano di mobilità al quale si sta lavorando in attesa dell'entrata in funzione dei nuovi ascensori da Porta Orvietana ai Giardini Pubblici e della realizzazione di due nuove aree di sosta collegate dalle due nuove linee urbane gratuite istituite di recente".

"Rispondere al sondaggio è molto importante - spiega il professor Massimiliano Gioffrè - perché l’analisi dei dati raccolti, rigorosamente in forma anonima, rappresenta una occasione per avere una fotografia quanto più realistica possibile della percezione che i cittadini di Todi hanno rispetto alla accessibilità del centro storico per andare poi a proporre soluzioni realizzabili nel segno della sostenibilità economica e ambientale".

Il sondaggio è disponibile al link: https://s.surveyplanet.com/9wm02wgq . La risposta alle domande non viene registrata fino a che non si seleziona il pulsante “INVIA” nell’ultima pagina.
Per modificare le domande già risposte è necessario ripartire dall’inizio ricaricando l’indirizzo nella pagina web. La scadenza per la compilazione è fissata al 20 di giugno. Philip James Kirchin, il laureando dell'Università di Twente, dovrà elaborare la tesi entro l'estate.