Le iniziative per la giornata del 25 aprile nella città di Todi

Pubblicato il 22 aprile 2024 • Cultura

La ricorrenza del 25 aprile si caratterizzerà per un programma di iniziative frutto della collaborazione tra il Comune di Todi, la sezione ANPI "Carlo Barbieri" e altri soggetti quali Libera Umbria Presidio Acquasparta, SPI CGIL Media Valle del Tevere, Associazione Franca Viola – CDT, UISP – Gruppo sportivo Duesanti, Libreria Ubik Todi.

La giornata inizierà con la Camminata della Liberazione e della Pace, giunta quest'anno alla sua decima edizione. L'appuntamento è alle 10:00 in piazzale Abdon Menecalim da dove alle 10:30 partirà la camminata che procederà su viale della Vittoria e via Ciuffelli fino a raggiungere il corteo istituzionale in piazza Jacopone.
Da qui, alle ore 11:00, il corteo si muoverà verso la lapide commemorativa in piazza del Popolo dove, alle 11:15, si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle 12:00, presso i Portici comunali, si esibirà il Coro degli Ex Allievi del Liceo Unitario Sperimentale di Roma, il quale proporrà il suo repertorio di canti popolari sudamericani e italiani.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, alle 16:30, presso la sala affrescata del Museo civico, con il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini che presenterà il suo ultimo libro "Il prigioniero americano": dopo l'introduzione di Camilla Todini, presidente della sezione ANPI di Todi, ne parlerà con Giovanni Dozzini, Romina Perni e Tancredi Marini,

A Todi, come avviene ormai dal 1983, il 25 aprile è anche la ricorrenza della tragedia del Vignola. Per questo, nel corso della mattinata, alle ore 11:45, è programmata la commemorazione delle vittime del rogo, con una breve ma intensa cerimonia presso Via del Seminario alla presenza delle autorità civili e militari.