Seguici su
Cerca

La cittadina onoraria Liliana Segre in vacanza a Todi

Pubblicato il 2 gennaio 2025 • Turismo

La senatrice a vita Liliana Segre, alla quale il Comune di Todi ha conferito nel corso del 2024 la Cittadinanza Onoraria, ha soggiornato da turista, tra Natale e Capodanno, nella città di Jacopone. La Segre ha scelto di alloggiare in una struttura alberghiera del centro storico che è stato poi oggetto di visita per un paio di giorni, mentre negli altri si è spostata da Todi verso altre città della regione.
La senatrice è stata vista in Duomo, al Tempio della Consolazione, in Piazza del Popolo, a San Fortunato, al Parco di Beverly Pepper e alla restaurata Torre del Palazzo dei Priori. Una presenza discreta, come è nello stile della senatrice, nonostante l'apparato di sicurezza che gli risulta assegnato ormai da quattro anni a seguito delle minacce ricevute.
L'Amministrazione comunale, pur confermando la presenza, informa che non vi sono stati momenti istituzionali. "Abbiamo saputo dell'arrivo e della permanenza della senatrice Segre - informa il Sindaco Antonino Ruggiano  - ma essendo in visita privata e visto il periodo particolare abbiamo inteso rispettare al massimo la sua privacy. Ciò non toglie il piacere per la sua gradita visita, che segue di qualche mese il conferimento della Cittadinanza Onoraria, atto che riteniamo possa essere legato alla sua scelta di visitare Todi".
Liliana Segre si è fermata nei giorni tra Natale e l'anno nuovo, periodo che è tradizionalmente quello più turistico per la città. "Dal 25 dicembre ad oggi - conferma il Sindaco Ruggiano - i visitatori sono tornati numerosi e anche da parte delle strutture ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere, abbiamo riscontri positivi in termini di tasso di occupazione dei posti letto".