L'arte surrealista di Marcello Biagiotti in mostra a Todi dall'8 aprile al 1 maggio

Pubblicato il 3 aprile 2023 • Cultura

Todi conferma anche a Pasqua la sua vocazione a capitale umbra dell'arte contemporanea, un titolo che gli deriva dai tanti artisti che da decenni hanno eletto il suo territorio a luogo di vita e di ispirazione artistica, o più semplicemente di privilegiata esposizione. E' quest'ultimo il caso di Marcello Biagiotti, indiscusso maestro di un moderno linguaggio surrealista, che esporrà a Todi nei prestigiosi spazi della Sala delle Pietre con la sua ultima mostra dal titolo "Ciò che è surreale è reale", che sarà inaugurata sabato 8 aprile per restare aperta, ad ingresso libero, fino a lunedì 1 maggio.

L'insieme espositivo spazia dalle tradizionali vedute paesaggistiche, travisate in un lirismo ricco di poesia, alle situazioni paradossali tipiche del linguaggio artistico di Biagiotti: gli orizzonti indefiniti, le maschere, le isole di terra sospese a mezz'aria, ambientazioni dove il tempo e lo spazio rispondono a leggi non terrene. "Biagiotti è un artista sensuale", scrive nella presentazione il critico d'arte Andrea Baffoni che introduce la mostra, intendendo con ciò una certa propensione dell'artista ad attrarre lo spettatore attraverso la seduzione della pittura ma anche del sogno e dell'impossibile raggiungimento di un'utopia.

Una pittura quella di Biagiotti che emoziona, grazie alle forme perfettamente levigate, le sfumature morbide e corpi che si muovono sinuosi. Soggetti ricorrenti come le bellissime donne, le verdi colline umbre con il lago, il manto della morte che morte non è, rappresentando per l'artista l'anima dei tanti corpi che compongono la società. E poi le citazioni in omaggio ai grandi maestri: Dottori, per la sua celebrazione dell'Umbria futurista, e Dalì, immancabile paradigma del surrealismo. Non mancano in mostra le sculture in bronzo, dove le figure tratteggiate nella pittura si concretizzano nello spazio della realtà.

"Come Amministrazione comunale - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - siamo felici di poter offrire ai tanti visitatori che si annunciano nelle prime settimane della nuova stagione turistica una proposta culturale di tale livello, che si inserisce nel solco di una tradizione cittadina ultradecennale e la rinnova ancora una volta, rafforzando ulteriormente l'identità di una città aperta alle esperienze più interessanti dell'arte contemporanea italiana".
Il vernissage della mostra di Marcello Biagiotti "Ciò che è surreale è reale" è in programma per le ore 16:30 del sabato di Pasqua.