Inizia "Libri in Scena", 30 eventi per bambini e famiglie

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Cultura

Oltre trenta appuntamenti dal 2 marzo al 6 giugno: è il programma della seconda edizione di "Libri in Scena", il festival del libro e della fantasia promosso del Comune di Todi, in collaborazione con la Direzione Didattica guidata dalla dottoressa Silvana Raggetti, con la direzione artistica di "Isola di Confine", laboratorio teatrale di Valerio Apice e Giulia Castellani, e la consulenza scientifica di Maria Filomia, docente di letteratura per l'infanzia presso l'Università di Perugia.
Il programma prevede letture, laboratori, seminari, mostre, spettacoli, azioni performative in città, attività che danno la possibilità di rendere il libro protagonista sulla scena della vita delle diverse generazioni.

"Libri in Scena - spiega la professoressa Filomia - è una occasione concreta e ricca che la comunità di Todi offre ai suoi cittadini per garantire occasioni di partecipazione e di arricchimento, sempre inclusive e giuste, attente ai temi della diversità e dell'ambiente".
"Avere a cuore i più piccoli - aggiunge l'assessore alla scuola Alessia Marta - vuol dire offrire risposte ai loro bisogni educativi, risposte che li vedano protagonisti attivi, ma che si rivolgono anche agli adulti, in particolare quelli che ricoprono ruoli intenzionalmente educativi".

Ad animare il ricco cartellone gruppi, artisti, illustratori come il Parco della Fantasia Gianni Rodari, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, il Micro Teatro Terra Marique, la Fondazione Perugia e ancora Claudia Chellini, Maria Celeste Pierantoni, Ermelinda di Carlo, Giorgio Rava, Michele Volpi, Elena Rossi, Maria Rubtsova, oltre ovviamente alle scuole e alla biblioteca comunale del comune di Todi.
"La scena non è soltanto un palco - sottolinea Valerio Apice di "Isola di Confine" - ma la biblioteca, una piazza, un giardino, la scuola: l’intera comunità. L'importante è creare un percorso che permetta di entrare in comunicazione con  le diverse generazioni. L’obiettivo è che la pratica della lettura possa farsi strumento di trasformazione ed inclusione sociale".

Sabato 2 marzo il debutto con "Il Giro del Mondo in 80 giorni", tra musica, arte e letteratura, alle ore 16:30, al Ridotto del Comunale.
Domenica 3 marzo, alle 17.00, a Teatro, appuntamento con "Le incredibili avventure di Mr. Fogg" a cura dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento; il 16 e 17 marzo, alle ore 11, al Nido dell'Aquila, "Insegnami a volare" con Isola di Confine.

Nel corso del mese anche "Il Bello del Racconto", il 19 marzo alle 16:30 a cura di Micro Teatro Terra Marique, presso la biblioteca comunale, e i seminari "Cammina, cammina... viaggiare con le fiabe, viaggiare tra le fiabe" (14 marzo)  e "Bambini nel tempo: le rappresentazioni dell'infanzia nella storia dell'arte e nella storia della pedagogia (28 marzo). Si proseguirà allo stesso ritmo nei mesi di aprile e maggio, fino al gran finale del 5 e 6 giugno con "Teatro, Gioco, Fiaba".
Il festival ha visto anche un prologo con l'organizzazione di un corso di formazione per 60 insegnanti delle scuole del comune di Todi.