Descrizione
Sarà Hao Rao a tenere il recital di lunedì 3 agosto alle ore 21:00 al Teatro Comunale di Todi. Il pianista cinese sostituisce Nikola Meeuwsen, costretto a rinunciare all’appuntamento per un’indisposizione. Restano invariati la sede e l’orario del concerto.
La serata fa parte della XXII edizione di “Note d’estate”, la stagione della sede di Todi della Fondazione Gioventù Musicale Italia, ed è organizzata in collaborazione con TIMM – Todi International Music Masters.
Nato nel 2004 nella provincia cinese dello Hunan, Rao si è imposto all’attenzione internazionale nel 2021, quando, a diciassette anni, ha raggiunto la finale della 18ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Varsavia, ottenendo una Menzione d’Onore. È stato il più giovane pianista cinese a ricevere questo riconoscimento nella storia del concorso.
Il programma scelto per Todi ne presenta le diverse qualità, dalla concentrazione richiesta dalle Sei Bagatelle op. 126 di Beethoven alla scrittura orchestrale dell’Uccello di fuoco di Stravinskij nella trascrizione pianistica di Guido Agosti. Tra questi due estremi trovano posto due Lieder di Schubert trascritti da Liszt, “Der Müller und der Bach” e “Gretchen am Spinnrade”. La seconda parte è interamente dedicata a Chopin con l’esecuzione dei quattro Scherzi, composti nell’arco di oltre dieci anni e riuniti in un’unica sequenza.
Nato nel 2004 a Jishou, nella provincia cinese dello Hunan, Hao Rao si è imposto all’attenzione internazionale a soli diciassette anni, raggiungendo la finale della 18ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Varsavia e ottenendo una Menzione d’Onore. È stato il più giovane pianista cinese a ricevere un simile riconoscimento nella storia del concorso. La critica ne ha sottolineato fin dagli esordi la maturità interpretativa: CITYGLOW Hamburg ha scritto che «nella sua interpretazione si percepisce chiaramente la nascita di un grande maestro», mentre Wyborcza ha osservato che «il fenomenale talento del giovane Hao Rao ha dimostrato che non è necessario nascere sulle rive della Vistola per comprendere Chopin». The Musical Intelligencer ha parlato di «un virtuosismo magistrale, ricco di esuberanza e gioia giovanile» e Gramophone ha elogiato «la cantabilità incantevole» e «la brillantezza e lo slancio» delle sue interpretazioni chopiniane.
Dall’inizio della sua carriera, Rao si è esibito in oltre cinquanta città tra Europa, Asia e Nord America, ospite della Salle Cortot di Parigi, della Jordan Hall di Boston, della Victoria Concert Hall di Singapore, del Parco Reale Łazienki e di Żelazowa Wola a Varsavia. Al Festival Internazionale Chopin di Duszniki il suo recital è stato accolto dalla critica come «la nascita di un grande artista». Come solista ha collaborato con la Filarmonica di Varsavia, la Camerata Salzburg, la China National Symphony Orchestra, la NCPA Symphony Orchestra, la Shenzhen Symphony Orchestra e la Thailand Philharmonic, sotto la direzione, tra gli altri, di Andrey Boreyko, Lv Jia, Daye Lin e Alfonso Scarano.
La sua formazione è legata alla pianista Vivian Li, con la quale studia da oltre un decennio. A otto anni Rao affrontava trentadue ore di treno tra andata e ritorno per raggiungerla a Guangzhou. La loro storia è al centro di Pianoforte, il documentario diretto da Jakub Piątek che ha ricevuto nel 2024 l’International Emmy Award come miglior documentario artistico.
Artista in esclusiva per NCPA Classics, ha pubblicato tre album. Il debutto Chopin Recital del 2022 ha ricevuto il premio come miglior album pianistico ai 18th Hi-Fi Awards in Cina; sono seguiti un disco dedicato al trio con pianoforte e, nel 2025, Chopin Complete Études, registrato al National Centre for the Performing Arts di Pechino. Nel suo palmarès figurano inoltre i primi premi ai concorsi Gina Bachauer, Aarhus, E-Piano, Zhuhai Mozart, Ettlingen e Krainev.
A cura di
Contenuti correlati
- Studio territori instabili, Alta Scuola a Todi ed Orvieto
- Andrea Stringhetti e Iacopo Rossi a "Note d'Estate" a Todi
- Dal 24 luglio al 2 agosto il festival "Liberare la Bellezza"
- Il cartellone della stagione di prosa 2026/27 del Teatro Comunale di Todi
- Decima edizione del Todi International Music Masters
- Quarta edizione di Umbria Vintage a Todi dal 17 al 19 luglio
- Note d'estate al via con il primo concerto martedì 30 giugno
- "L'Elisir d'Amore" per i 150 anni del Teatro Comunale di Todi
- Presentata la quarantesima edizione del Todi Festival
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2026, 18:43