Il celebre tenore Terranova ha scelto Todi per l'International Opera Masterclass

Pubblicato il 7 giugno 2023 • Cultura , Turismo

Il celebre tenore Gianluca Terranova ha scelto Todi e il suo Teatro Comunale per la International Opera Masterclass, in programma dal 1 al 12 agosto. Il  prestigioso Master, del quale è in corso già la promozione in Cina, dove Terranova è particolarmente conosciuto, vedrà impegnato il Maestro nel tramandare ai giovani cantanti lirici la Scuola di Canto italiana, basata sulla “vibrazione giusta” e un equilibrio muscolare che solo in un vero Teatro dell’Opera si può apprezzare, lontano dalle amplificazioni microfoniche che confondono i suoni e creano “fake”.
Il tenore Gianluca Terranova ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, interpretando i ruoli più significativi del repertorio operistico. La sua carriera internazionale, che lo ha visto protagonista negli Stati Uniti alla Los Angeles Opera, in Australia alla Sydney Harbour e in Asia a Shanghai e ad Hong Kong, è partita con un grande successo all’Arena di Verona nel Rigoletto di Giuseppe Verdi. La sua popolarità televisiva è legata anche all'interpretazione di Enrico Caruso nel film tv "Caruso, la voce dell’amore" prodotto da Rai Fiction e "Ciao Ragazzi" per la regia di Stefano Reali.
Quello di Todi è un progetto originale che vedrà Gianluca Terranova tenere le lezioni sul palcoscenico del Teatro Comunale ogni giorno, con il concerto finale "Lezioni di canto show"  tenuto dallo stesso Maestro insieme agli allievi del Master il 12 agosto.
"Abbiamo accolto con grande favore - spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - la proposta del Maestro Terranova, che ci piace considerare ormai un nostro concittadino di adozione e con il quale abbiamo iniziato a ragionare su progetti ancora più ambiziosi e a lungo termine che, ci auguriamo, potranno vedere la luce già dal prossimo anno".