I dati di arrivi e presenze turistiche a Todi al 31 luglio 2024

Pubblicato il 8 settembre 2024 • Turismo

Il turismo a Todi continua a crescere. Lo dicono i dati comunicati dalle stesse strutture ricettive alla Regione, che ha appena diffuso la statistica allo scorso 31 luglio.
Nel Tuderte, rispetto al 2023, gli arrivi sono cresciuti del 22,9% e le presenze del 23%, rispetto ad una media regionale ugualmente in positivo, rispettivamente del +5,2% e del 6,4%, con il territorio che consegue per la prima volta la miglior performance di crescita a livello umbro.  A spingere sono soprattutto gli stranieri, i cui arrivi sono aumentati nei primi sette mesi addirittura del 61%.

I dati mettono in luce un trend positivo anche sul 2022, rispetto al quale si registra un aumento degli arrivi del 38% e delle presenze del 33,5%, e pure nel confronto con il 2019, ultimo anno pre-covid, con un +6% negli arrivi e un +26,5% nelle presenze.
In termini numerici, nei primi sette mesi del 2024 si sono avuti 60 mila arrivi, metà dei quali nel settore extralberghiero, e oltre 163 mila camere vendute, di cui soltanto 60 mila negli alberghi.

Nel complesso, a livello regionale, nelle strutture ricettive regionali la permanenza media dei turisti nel periodo gennaio-luglio 2024 è stata di 2.53 giorni, con Todi che si attesta a 2,75, facendo registrare un aumento del +0.9% rispetto al 2023; i turisti italiani pernottano in media 2.26 giorni, mentre gli stranieri pernottano in media 3.15 giorni.
Interessante anche il dato che vede Todi tra le prime 4 destinazioni dei turisti stranieri dell'Umbria, dietro ad Assisi, Perugia ed Orvieto e davanti a tutte le altre città di richiamo dell'Umbria, con una incidenza sull'intero movimento turistico del 4,3%

Link ai dati: https://www.regione.umbria.it/turismo-attivita-sportive/statistiche-turismo-2024