Giornata dell'Europa, anche Todi illumina i suoi palazzi

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Cultura

Anche Todi prenderà parte all’iniziativa, che vede coinvolte grandi città italiane e del continente, per celebrare il 9 maggio la “Giornata dell’Europa” a un mese esatto dalle elezioni europee. I Palazzi Comunali, come il Colosseo di Roma e la Mole Antonelliana di Torino tanto per fare due esempi, saranno illuminati dei colori della bandiera europea, un modo che vede il Parlamento europeo e le autorità nazionali e locali collaborare per inviare un messaggio a 440 milioni di cittadini sull’importanza che queste elezioni avranno per il futuro di tutti.

Durante la serata del 9 maggio a Roma ci sarà l’accensione simbolica, con i colori dell’Unione europea, di edifici e luoghi culturali che in Italia rappresentano la storia e l’identità europea, cui seguiranno tutte le altre città aderenti, Todi compresa.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Civita, Enel, ANCI e Ministero dei Beni Culturali, coinvolge le capitali europee.  In Italia sarà anticipata già l’8 maggio in alcune grandi città come Milano (Castello Sforzesco e Arco della Pace), Firenze (Chiesa di Santa Maria Novella), Napoli (Castel dell’Ovo) e Siracusa (Il teatro greco e l’orecchio di Dionisio). L’iniziativa verrà poi ripetuta l’8 e 9 giugno.

La Giornata dell’Europa, il 9 maggio, segna l’anniversario della storica “dichiarazione Schuman” che ha esposto l’idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, al fine di rendere impensabile la guerra tra le nazioni del continente. La proposta di Schuman è considerata l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea.
“La Giornata dell’Europa – sottolinea il Sindaco di Todi – non è solo un giorno di memoria, ma anche un giorno per riflettere sul nostro futuro condiviso. La vicinanza della giornata alle elezioni la rende un’occasione più significativa che mai”.