Frantoi Aperti a Todi sabato 2 e domenica 3 novembre

Pubblicato il 17 ottobre 2024 • Turismo

Anche nel 2024 Todi è una delle tappe di "Frantoi Aperti in Umbria", l'evento principe dell'oleoturismo italiano giunto ormai alla sua 27esima edizione.
La manifestazione, che celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, si svolge quest'anno dal 19 ottobre al 17 novembre, con iniziative che uniscono natura, cicloturismo, enogastronomia, valorizzazione del patrimonio artistico e promozione dei luoghi di produzione e di accoglienza, che ospiteranno eventi, degustazioni ed esperienze di oleoturismo.

Todi, terra di oliveti e di frantoi, prende parte alle quattro settimane di festa regionale contribuendo al cartellone con "Colori et Olio" che si terrà nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 novembre. In programma trekking, degustazioni guidate, conferenze, passeggiate tra gli olivi, bruschettate, concerti, pranzi e cene tematiche, con servizio navetta gratuito di collegamento con i frantoi aderenti a "Frantoi Aperti".

Sabato 2 novembre

ore 9:00 - Trekking urbano guidato all'oliveto del Tempio della Consolazione, al Parco di Beverly e alla città dell'arte contemporanea, con degustazione finale dell'olio del Frantoio La Casella di Paolo Scassini presso il punto vendita di Piazza del Popolo.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227.

ore 15:30 - Degustazione guidata con un esperto assaggiatore e lo storico della gastronomia Guido Farinelli, Ridotto del Teatro Comunale.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227.

ore 16:00 - Visita agli oliveti di "Terre di Todi" ed apericena presso la Tenuta nella frazione Izzalini di Todi.
Evento a pagamento (20 euro), prenotazioni al 3335419907.

Domenica 3 novembre

ore 9:00 - Passeggiata guidata con partenza da Pontenaia tra gli oliveti della Valle del Naia fino al Frantoio La Casella con degustazione e ritorno tramite bus navetta.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 0758956227.

dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (partenza da Piazza Jacopone), navetta gratuita PER e DA il Frantoio La Casella in località Collevalenza per degustazioni libere.
Servizio gratuito.

ore 18:30 - Concerto della band mediterranea Mosè Chiavoni DUO presso i Portici Comunali; al termine degustazione con bruschette all'olio EVO presso il Frantoio La Casella di Paolo Scassini nel punto vendita di Piazza del Popolo.
Evento gratuito, senza prenotazione.

ore 19:30 - Olive da Tavola in Umbria e in Italia: cena-conferenza degustazione guidata all'Agriturismo “Il Merollo” a Pesciano.
Evento a pagameento (30 euro), prenotazioni al 0758947079 - 3345023378.

Informazioni presso IAT - Ufficio Turistico Todi, piazza del Popolo: tel. 0758956227 - iat.todi@coopculture.it

Frantoi a Todi
- La Casella, Voc. Casella, Collevalenza: www.frantoiolacasella.it
- Frantoio Campagne Umbre, frazione San Damiano. Tel. 3667144374.
- Perucca, Via Chiaravalle, Todi. Tel. 3478935682.
- Passo della Palomba: www.passodellapalomba.com
- Comodini Exclusive: www.comodiniexclusive.com