Dal 17 al 19 maggio sessanta scuole di danza a Todi da tutta Italia

Pubblicato il 6 maggio 2024 • Cultura

Nel fine settimana dal 17 al 19 maggio 2024 il Teatro Comunale di Todi ospiterà le finali nazionali di Italian Dance Award, concorso dedicato ai giovani talenti della danza, sia gruppi che coppie e solisti, dai 9 ai 23 anni. Giunto alla sesta edizione, con la direzione artistica di Alessandro Rende, l'evento guarda al futuro professionale delle nuove generazioni rinnovando l'appuntamento con l'arte, la qualità e il talento.

La scelta di Todi quale nuova sede dell'evento è legata alla storia e ricchezza culturale della città, alla sua centralità geografica ed anche alla disponibilità di spazi di assoluto valore, tra i quali appunto il Teatro, che il Comune ha messo a disposizione degli organizzatori.

Nato nel 2018, Italian Dance Award è diventato nel tempo un punto di riferimento per le competizioni del settore, nonché luogo di incontro e trampolino di lancio per la carriera di giovani interpreti: grazie alla presenza di una giuria di prestigio, il concorso ha garantito ai partecipanti concrete opportunità di lavoro e visibilità, assegnando borse di studio, premi e contratti di tirocinio professionale in Italia e all'estero.

Il palcoscenico e la platea da 500 posti accoglieranno i talenti provenienti da oltre 60 scuole di danza e in concorso ci saranno i finalisti scelti in seguito alla preselezione video che ha registrato quest'anno più di 700 iscrizioni.
In programma, diverse categorie di concorso: Danza Classica/Neoclassica, di Carattere, Contemporanea e Composizione coreografica, divise nelle sezioni solisti, duo, gruppi e nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores. Ai vincitori verranno consegnate le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, insieme a borse di studio e ammissioni per centri formativi d'eccellenza o tirocini presso compagnie di danza.

Ai riconoscimenti si aggiunge il Premio della Critica per segnalare interpreti e coreografi di particolare talento ai quali verrà offerta la possibilità di esibirsi ad uno dei prossimi eventi curati dalla direzione artistica di Italian Dance Award. Verranno assegnati quest'anno ulteriori riconoscimenti speciali: il Premio alla migliore scuola di danza e, novità assoluta, il Premio al miglior coreografo, con la possibilità di essere segnalati per i festival internazionali – Dap Festival, Torinodanza, Todi Festival – i cui direttori saranno presenti in giuria. Il weekend sarà inaugurato, venerdì 17 maggio, da un programma intensivo di Masterclass condotte dai maestri e direttori della commissione.

L'edizione 2024 si impreziosisce di un grande spettacolo: sabato 18 maggio, alle ore 21:00, il palcoscenico del Comunale di Todi accoglierà per la prima volta la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma: le allieve e gli allievi di uno dei più importanti centri di formazione coreutica professionale, sotto la direzione dell'étoile Eleonora Abbagnato, si esibiranno in un programma appositamente ideato per Italian Dance Award e per il pubblico di Todi. In scena, Coppelia Suite, nella versione di due pilastri della Scuola dell'Opera, i professori Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, e Atto 2, creazione originale del premiato coreografo Francesco Annarumma.
A sottolineare l'importanza del concorso, la presenza in Giuria di direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane e internazionali di formazione, produzione e programmazione della danza.

"Sarà una vera festa della danza, in un'atmosfera di sana competizione e scambio artistico", sottolinea il direttore artistico Alessandro Rende. "Alla base - aggiunge -il desiderio di valorizzare il lavoro dei centri di formazione che quotidianamente svolgono un ammirevole lavoro nella diffusione della danza trasmettendo ai giovani la cultura di un'arte complessa e preziosa. Questa è una festa per applaudire e premiare il talento di oggi e i professionisti di domani".
"La città di Todi ha una lunga tradizione nell'ambito della danza, grazie alla presenza di scuole e centri di formazione di grande valore - evidenzia il Sindaco - da qui la scelta di aggiungere al cartellone degli eventi 2024 l'Italian Dance Award che porterà in città giovani e famiglie e che auspichiamo possa diventare un altro degli appuntamenti fissi della stagione".