Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Anagrafe , Comune

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Tra i Comuni coinvolti c'è anche Todi, con circa 250 nominativi.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Pertanto a partire dal 2 ottobre 2023 le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso un CCR istituito dal Comune.

Il calendario della rilevazione
Fine settembre 2023: Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
2 ottobre – 12  dicembre 2023: Le famiglie compilano il questionario online.
7 novembre – 22 dicembre 2023: In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

Per informazione e chiarimenti (mercoledì e giovedì 12.00/13.00)
Dott. Marco Biscardi (Coordinatore) - tel: 0758956600
Sig.ra Lucia Capoccia (Rilevatore) - tel: 0758956508

Ulteriori info sul sito dell'Istati al link https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni