A Collevalenza avviati lavori di riqualificazione per 400 mila euro

Pubblicato il 8 febbraio 2024 • Opere

Iniziano i lavori di riqualificazione del borgo di Collevalenza, con l'impianto del cantiere, e le conseguenti modifiche al traffico e alla sosta all'interno del centro frazionale in essere già da lunedì 12 febbraio. Si tratta di un intervento che comporterà un investimento di 400 mila euro e che prevede la completa riqualificazione dello storico abitato, uno dei più importanti del territorio comunale, conosciuto in Italia e nel mondo anche per la presenza del Santuario dell'Amore Misericordioso voluto dalla Beata Madre Speranza.

L'opera pubblica, sulla scorta di quanto avvenuto negli anni passati per altri borghi del tuderte, prevede la ripavimentazione di tutte le vie e gli spazi pubblici interni al paese, tramite il rifacimento dell'intera rete dei sottoservizi, dall'acquedotto alle fognature, dal metano alla pubblica illuminazione. Il cantiere, per una durata di 7 mesi, interesserà non solo l'interno del centro storico ma anche le aree esterne prospicienti le mura urbiche e l'area verde posta alle spalle del borgo.

Per tali lavori il Comune di Todi ha ottenuto 280 mila euro dal GAL Media Valle del Tevere a valere sulla misura 19.2 del PSR dell'Umbria, importo che è stato poi integrato con i fondi del  bilancio municipale. "Collevalenza è l'ultimo, per il momento - spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - di un lungo elenco di interventi similari ai quali in questi ultimi anni si è dato attuazione: da Pesciano a Ilci, da Pontecuti a Cecanibbi, da Camerata a Ripaioli. Stiamo già lavorando, in stretta collaborazione con il GAL della Media Valle del Tevere, per proseguire con altri borghi frazionali, tra cui Rosceto, Cacciano, Duesanti, San Damiano, Torreluca e Pantalla, attingendo ancora ai fondi della nuova programmazione comunitaria".

A Collevalenza l'inizio dei lavori comporterà la chiusura dei due accessi al castello e l'istituzione del divieto di sosta all'interno del centro storico e in una piccola area esterna alle mura, fatti salvi ovviamente i mezzi di emergenza e soccorso. Disagi limitati ma che richiederanno comunque un po' di pazienza da parte dei residenti, a fronte di una riqualificazione globale finalizzata a migliorare la vivibilità per coloro che vi abitano e a migliorare anche l'attrattività turistica di un centro frazionale dalla valenza strategica per la realtà comunale.

"Nei giorni scorsi abbiamo effettuato con la ditta e i tecnici comunali gli ultimi sopralluoghi - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri - verificando una per una tutte le situazioni, proprio per assicurare un livello di lavori ottimale e, nel frattempo, mitigare i disagi alla vita quotidiana delle famiglie residenti all'interno del borgo".