"4 passi per Todi", visite guidate gratuite ogni terzo sabato del mese

Pubblicato il 16 ottobre 2024 • Turismo

La crescita della dimensione turistica della città passa anche attraverso la riscoperta, valorizzazione e promozione di ricchezze solo all'apparenza "minori" ma che invece hanno un ruolo importante nel richiamare visitatori e nell'allungare il loro soggiorno a Todi, dove la permanenza media è sui tre giorni, molto più alta tra gli stranieri.
Dall'altra parte c'è la necessità che anche gli abitanti abbiano una maggiore conoscenza e consapevolezza dei beni di cui la città e il territorio è ricco come pochi altri, in modo da poter essere i primi anfitrioni degli ospiti.

Nasce da queste considerazioni “4 passi per Todi”, una nuova iniziativa culturale e turistica della quale si è fatto promotore il Lions Club. "Abbiamo pensato – spiega il neo presidente Nicola Giordano – ad un service per la città in grado di offrire un appuntamento mensile aperto a tutti: ogni terzo sabato del mese proporremo delle visite guidate gratuite a dei luoghi che non tutti conoscono o dei quali non sempre si ha una piena consapevolezza del valore storico, artistico e culturale”.

Prima uscita sabato 19 ottobre lungo un itinerario che vedrà toccare le “chiese nascoste”: SS. Filippo e Giacomo, San Giuseppe, SS. Trinità, Sant’Antonio e San Carlo, con partenza alle ore 16:00 dai Portici Comunali per una durata di circa 2 ore (prenotazioni al 3394071635).
Nascoste perchè sono tra quelle per lo più chiuse ed aperte soltanto in particolari ricorrenze, mentre in queste occasione, grazie anche alla collaborazione della Diocesi, potranno essere fruite in modo completo e qualificato.
Le prossime date di “4 passi per Todi” sono già state fissate per sabato 16 novembre, con protagonisti i Palazzi, e sabato 14 dicembre, con i conventi tra le tappe principali. Primo appuntamento del 2025 sabato 18 gennaio.