Al via il Laboratorio Giovani, progetto della Zona Sociale n. 4
Pubblicato il 1 luglio 2024 • Sociale
È in partenza Laboratorio Giovani, il progetto per le politiche giovanili della Zona Sociale n. 4, attuato da Frontiera Lavoro in collaborazione con Associazioni e Aziende del territorio.
Laboratorio Giovani è un progetto destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti nel territorio della Media Valle del Tevere ed è volto alla promozione di iniziative finalizzate all’inclusione sociale, all’educazione, alla formazione e al potenziamento del ruolo dei giovani nei processi di trasformazione della società.
All’interno del Progetto sono previste attività creative per i giovani dai 14 ai 18 anni ed esperienze lavorative per i giovani dai 19 ai 35 anni, distribuite su tutti i Comuni della Zona Sociale n. 4.
Ai giovani dai 14 ai 18 anni saranno rivolti tre Campus laboratoriali:
• “Lasciami entrare”, Campus laboratoriale di Cortometraggio, che si realizzerà dal 10/07/2024 al 24/07/2024 a Todi, presso la sede Digipass in Via del Monte n° 23.
Il Campus si articolerà in nove incontri, dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 12:30, nel
corso dei quali il docente Maximiliano Serafini, giovane regista e videomaker, membro
dell’Associazione Sequenze Frequenze, guiderà i ragazzi nella conoscenza delle tecniche
base di videoripresa e nella scrittura collettiva di una sceneggiatura.
Il percorso prevede anche un Focus Group condotto dalla psicologa Dott.ssa Giulia Balestro,
che faciliterà l’elaborazione dello storyboard. Il Campus è finalizzato alla realizzazione di
una spot-story contro bullismo e cyberbullismo. Al termine del Campus è prevista una
proiezione pubblica dello spot realizzato.
• “Tutto normale”, Campus laboratoriale di Fumetto, che si realizzerà dal 29/07/2024 all’08/08/2024 a Deruta, presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo, in Piazza G. Marconi.
Il Campus si articolerà in otto incontri, dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 13:00, nel corso dei quali il docente Marco Leombruni, fumettista e illustratore (Giunti Editore, Raffaello Edizioni), guiderà i ragazzi nell’elaborazione di una Graphic Novel a più mani, coadiuvato dalla presenza della psicologa Dott.ssa Giulia Balestro. Il Campus si concluderà con la presentazione pubblica della Graphic Novel realizzata, avente come tema centrale il contrasto a bullismo, cyberbullismo e nuove dipendenze.
• “Piantatela!”, Campus laboratoriale di Teatro, che si realizzerà dal 19/08/2024 al 02/09/2024 a Marsciano, presso la Sede dell’Associazione Isola di Confine, in Via degli Orti n°1.
Il Campus si articolerà in nove incontri, dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 12:30, nel corso dei quali i docenti Valerio Apice e Giulia Castellani, fondatori dell’Associazione teatrale Isola di Confine, guideranno i ragazzi nella costruzione di una performance espressiva dedicata al tema del bullismo e della marginalizzazione, aiutati dalla presenza della psicologa Dott. ssa Jenny Munzi, che faciliterà la creazione di situazioni di confronto e di valorizzazione delle proprie potenzialità. Il Campus si concluderà con con una presentazione pubblica del lavoro svolto.
Per la fascia d’età dai 19 ai 35 anni, è prevista invece l’iniziativa “Si può fare”, ovvero l’attivazione di dodici tirocini extra-curriculari retribuiti, da svolgersi presso aziende del territorio, al fine di promuovere l’autonomia personale e la crescita professionale dei giovani.
I tirocini avranno un’indennità di rimborso di € 500 (lordi) al mese, per un monte orario di 20 ore settimanali (max 24 ore settimanali), per una durata di due mesi, a partire dal 22/07/2024 fino al 29/09/2024, e si svolgeranno presso varie aziende distribuite in tutti i Comuni della Zona Sociale n. 4.
I requisiti richiesti per la candidatura sono:
• Età compresa tra i 19 e i 35 anni
• Assolvimento dell’obbligo di istruzione
• Residenza in uno dei Comuni della Zona Sociale n.4
I criteri di selezione saranno i seguenti:
• Nel caso in cui il numero delle domande di candidatura sia superiore al numero dei tirocini disponibili, le domande saranno accolte in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei tirocini disponibili.
• Sarà garantita, laddove possibile, la partecipazione di almeno un tirocinante proveniente da ognuno degli 8 Comuni della Zona Sociale n. 4.
• In caso di assenza di domande di candidatura provenienti da uno o più Comuni, si procederà ad accogliere le domande di candidatura pervenute dagli altri Comuni della Zona Sociale n.4 secondo l’ordine di arrivo, come indicato sopra.
• Nel caso in cui il numero delle domande di candidatura sia inferiore al numero dei tirocini disponibili, ci si avvarrà della collaborazione dei Servizi Sociali Comunali territoriali per l’individuazione dei candidati.
Le candidature per i tirocini dovranno pervenire entro e non oltre il 10/07/2024. Al momento dell’iscrizione, sarà possibile visualizzare l’elenco delle aziende disponibili e il profilo richiesto.
Al termine delle iscrizioni, i candidati selezionati (secondo i criteri sopra elencati) saranno contattati per un colloquio in azienda e potranno cominciare il tirocinio in una data compresa tra il 22/07/2024 e il 29/07/2024, per terminare entro il 29/09/2024.
È possibile iscriversi ai Campus laboratoriali e candidarsi per i Tirocini attraverso il QR Code presente sul materiale di promozione pubblicitaria. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 3493270471.
Le esperienze laboratoriali, i percorsi di crescita e realizzazione personale previsti dal Progetto mirano a rendere Laboratorio Giovani un’opportunità concreta di prevenzione del disagio giovanile, sviluppando abilità, approfondendo interessi e incentivando un protagonismo sano impegnato nella creatività e nella socializzazione, nella conoscenza delle potenzialità del tessuto produttivo del territorio, nella costruzione di identità e consapevolezza civica.