Adolescenza, social media e disturbi alimentari: se ne parla lunedì 5 giugno a Todi
Arriva a Todi il tour di presentazione di "Social Fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari", il libro scritto a quattro mani da Laura Dalla Ragione e Raffaela Vanzetta, le quali stanno da settimane girando l'Italia per parlare di un tema che tocca un nervo scoperto della vita degli adolescenti di oggi: il rapporto stretto, talvolta morboso, tra immagine e alimentazione.
L’uso dei social media che accompagna la quotidianità di ragazzi e ragazze diventa infatti spesso lo specchio dei disagi e delle insicurezze riguardanti la propria dimensione corporea e si lega in modo inestricabile con l’alimentazione, a sua volta oggetto di comunicazione mediatica e imbuto in cui confluiscono desideri e paure.
Laura Dalla Ragione, direttrice della rete per i disturbi alimentari dell'Umbria, è in realtà una presenza molto nota ed apprezzata a Todi, dove ha dato vita a Palazzo Francisci al primo centro pubblico per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, struttura che proprio nelle settimane scorse ha festeggiato in venti anni di attività con una serata molto partecipata al Teatro Comunale.
La presentazione del libro "Social Fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari", promossa dal Comune di Todi e dalla sezione locale della Fidapa BMW Italia, si terrà lunedì 5 giugno, alle ore 17:30, presso la Sala Vetrata dei Palazzi Comunali.
Oltre alla dottoressa Laura Dalla Ragione, interverranno Michela Angeletti, formatrice, e Chiara De Santis, psicologa clinica. Porteranno i saluti l'assessore comunale Alessia Marta e la presidente di Fidapa Todi Edy Pantella. Coordina il dibattito la giornalista Sonia Montegiove.