Giornata Mondiale delle Api: iniziativa Comune e Coldiretti al mercato del sabato

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Agricoltura , Ambiente , Scuola

Numerose le iniziative a livello locale per la Giornata Mondiale delle Api, che cade sabato 20 maggio arrivando a toccare il traguardo della sua sesta edizione. Istituita dalle Nazioni Unite su iniziativa della Slovenia e fissata il 20 maggio in onore di Anton Janša – apicoltore e docente sloveno e figura chiave dello sviluppo della apicoltura moderna – ogni anno celebra l’importanza delle api e dell’apicoltura nel mondo.
E come tutti gli anni sono numerose le iniziative e gli eventi che si tengono sull’argomento, da quelli internazionali a quelli più locali, ma spesso non meno interessanti. Il tema del 2023 sarà riferito al ruolo delle api nell’impollinazione e sulle coltivazioni amiche degli impollinatori.

A Todi è in programma un’iniziativa congiunta del Comune e di Coldiretti nell’ambito del mercato settimanale di “Campagna Amica”,
che si tiene ogni sabato mattina nel piazzale antistante la scuola media Cocchi-Aosta in collaborazione con l'Amministrazione municipale di Todi.
Stavolta, alla decina di aziende agricole presenti con i loro banchi di prodotti freschi a km zero si aggiungerà, dalle 10:30 alle 12:30, “Laboriosi come le api”, un’esperienza educativa gratuita pensata soprattutto per bambini e famiglie, che potranno scoprire di più sulla vita delle api grazie ad un’arnia didattica, quindi in totale sicurezza, e alle spiegazioni di un esperto apicoltore. Seguirà per tutti uno spuntino contadino.
Non si tratta delle prima iniziativa ludico-didattica che Comune e Coldiretti organizzano insieme al mercato di Campagna Amica per avvicinare gli alunni delle scuole ai cicli di produzione agricola, alla stagionalità e alla corretta alimentazione (in settembre se ne è tenuta una sulla vendemmia e a novembre sulla molitura delle olive).
Proprio per strutturare meglio le attività nel corso dell’anno, Comune, Coldiretti e Direzione Didattica di Todi hanno sottoscritto di recente un protocollo di intesa finalizzato ad educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il proprio benessere e per quello dell’ambiente, nell’ambito sempre più pronunciate politiche di sviluppo sostenibile.