Educazione alimentare e sviluppo sostenibile, intesa Comune-Coldiretti-D.D. Todi

Pubblicato il 27 aprile 2023 • Agricoltura , Ambiente , Scuola

Firmato mercoledì nella sala Giunta del Comune di Todi, il protocollo di intesa “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”. A sottoscriverlo, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, il Presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti, la Responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa Rosalba Cappelletti e il Dirigente Scolastico Silvana Raggetti della Direzione Didattica di Todi, alla presenza dell’assessore comunale all’istruzione e servizi scolastici Alessia Marta. L’iniziativa nasce da un progetto formativo nazionale promosso attraverso Coldiretti Donne Impresa con l’obiettivo di far incontrare mondo della scuola e agricoltura, per valorizzare la sana alimentazione e lo sviluppo sostenibile insieme alla conoscenza del territorio.

"Si tratta - ha spiegato Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria - di un percorso multidisciplinare di educazione alimentare e ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo finalizzato ad educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per lo stesso benessere e per quello dell’ambiente. L’attenzione ad una sana e corretta alimentazione, alla salute, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del proprio contesto territoriale e sociale sono temi importanti che inseriti in percorsi formativi possono favorire lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole nelle generazioni future. Abbiamo il dovere di pensare ad uno sviluppo sostenibile, fondato su cibo e produzioni di qualità, attento all’ambiente ed alleato della salute. Quando si parla di queste tematiche, è prioritario interloquire oltre che con le famiglie, anche con le scuole, con le Istituzioni e le Amministrazioni, agevolando un interscambio utile all’intera collettività".

"Todi si conferma una realtà particolarmente attenta - ha affermato il Sindaco Antonino Ruggiano - alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni. La collaborazione con Coldiretti, a servizio della comunità scolastica, è un ulteriore e importante tassello all’interno di un mosaico di iniziative all’insegna del rispetto dell’ambiente e di sani e corretti stili di vita. Nel caso specifico delle scuole, quanto previsto dall’accordo con Coldiretti, va a rafforzare una politica comunale già fortemente orientata ad un’educazione alimentare che privilegia le produzioni locali e il rapporto con il territorio, come dimostra il mantenimento delle mense interne ai singoli plessi e le premialità previste nell’appalto per l’utilizzo di prodotti biologici e a filiera corta. La collaborazione con il mercato settimanale a km zero e il sostegno, tramite il trasporto gratuito, alle uscite didattiche nelle fattorie locali, sono altri punti di forza con i quali Todi si vuole distinguere come città ideale e a misura dei bambini".

"Prosegue il nostro impegno - è stato il punto di vista di Rosalba Cappelletti Responsabile Coldiretti Donne Impresa Umbria - per portare nelle scuole le testimonianze dirette di chi ogni giorno lavora nelle campagne, previlegiando un contatto stretto e di rispetto con l’ambiente. Parliamo di imprenditori multifunzionali, che attraverso fattorie didattiche, agriturismi e attività rivolte al sociale, possono diventare un veicolo attento e ideale, per trasmettere i valori del lavoro agricolo e la conoscenza del territorio. Il nostro obiettivo è quello di approfondire in classe, ma anche direttamente nelle nostre imprese, la conoscenza dei prodotti della terra con la loro stagionalità e quelli degli animali". imprescindibili per la formazione e la crescita di tanti valori che contribuiranno a proteggere e valorizzare l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute.