Econews, iniziativa di Gesenu e Comune per l'educazione ambientale nelle scuole

Pubblicato il 3 dicembre 2023 • Ambiente , Cultura

Torna, come ogni anno, il progetto di didattica ambientale pensato da Gesenu per le scuole di Todi, del cui territorio comunale la società cura la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Il format scelto per parlare di ambiente e di raccolta differenziata in ambiente scolastico è stavolta quello del telegiornale. Il progetto propone infatti di sensibilizzare la popolazione scolastica con gli strumenti propri del giornalismo e dell’informazione, cercando di spiegare a tutti, con trasparenza, i processi propri dell’economia circolare e dello smaltimento dei rifiuti.

“ECONEWS” è stato pensato come un vero e proprio telegiornale, nato con lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti, per rendere ancora più consapevoli gli studenti dell’importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile.
Un ecoreporter esperto “entrerà” in classe collegandosi online per raccontare ai ragazzi in maniera coinvolgente e stimolante varie curiosità dal mondo dei rifiuti e notizie di attualità legate all’ambiente, avvalendosi anche del supporto di collegamenti esterni con inviati speciali, che faranno approfondimenti su alcuni dei principali argomenti rferiti al mondo del riciclo e dell’ecologia.

"Le iniziative di educazione ambientale - sottolinea l'assessore comunale all'ambiente Elena Baglioni - sono sempre importanti e da sostenere.  E' grazie all'attività di informazione e sensibilizzazione che Todi può vantare una percentuale di raccolta differenziata tra le più alte dell'Umbria, tanto da avviarsi a conquistare per il terzo anno consecutivo il titolo di "comune riciclone. Auspico l'adesione del maggior numero di classi, poichè ritengo si tratti di un momento di crescita e confronto prezioso per tutta la comunità".

La forma e i contenuti verranno diversificati in due percorsi diversi in base all’ordine e grado scolastico. Per le scuole dell’infanzia è stato pensato un incontro on-line chiamato “Gigi Tg”, durante il quale la  mascotte racconterà ai bambini storie divertenti sul riciclo e la raccolta differenziata, oltre a curiosità dal mondo dei rifiuti. I bambini si potranno divertire a interagire con il personaggio, che potrà alla fine rispondere alle varie domande e curiosità.

Per le classi delle scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, invece, l’incontro on-line avverrà con un comunicatore ambientale nei panni di EcoReporter. Come un vero e proprio telegiornale, ci sarà un collegamento online in classe con la redazione di “Econews”.
L'ecoreporter racconterà ai ragazzi varie curiosità dal mondo dei rifiuti e notizie di attualità legate all’ambiente. Inoltre, con l’aiuto degli inviati speciali, verranno fatti approfondimenti e gag divertenti su alcuni dei principali argomenti del riciclo e del mondo dell’ecologia, con uno spazio finale dedicato al coinvolgimento diretto degli studenti che potranno intervenire per curiosità e domande sul tema.

Al termine dell’incontro gli studenti che lo desiderano potranno cimentarsi anche nel ruolo di ecoreporter realizzando un video, un’intervista, un disegno o un breve racconto per documentare la realtà che li circonda o un argomento che riguarda il mondo dell’ecologia ambientale. I migliori elaborati verranno poi  premiati.

Per partecipare al progetto, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione scaricabile dal sito www.gesenu.it entro il 5 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni contattare il 366 8221047 o lo 075 5743540, E-mail: scuole@gesenu.it.