Todi aderisce alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio

Pubblicato il 26 febbraio 2023 • Comune , Sociale

Il Comune di Todi  è impegnato a supportare l’iniziativa "L’Umbria si illumina di verde" per celebrare la Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio, istituita per la prima volta nel 2008, per focalizzare l’attenzione sui bisogni di una realtà che conta oltre 300 milioni di persone nel mondo.
Ad oggi si contano circa 6.000-7.000 malattie rare, con frequenza media di 1:2000 di cui l’80% di origine genetica. In Italia si contano circa 2 milioni e il 70% dei casi riguarda pazienti in età pediatrica; in Umbria l’ultima stima ufficiale risalente al 2020 conta 6.000 pazienti. Il tempo che intercorre tra l’insorgenza dei primi sintomi e la diagnosi ha una media di 5-7 anni.
Tali ragione hanno spinto l'Amministrazione comunale di Todi a rinnovare l'adesione a questa iniziativa di sensibilizzazione, organizzata dalle Associazioni Rare Special Powers (RSP) APS e Anffas per loro insieme alla rete Malattie Rare Regionale, Remare Umbria.
I comuni che accenderanno di verde alcuni dei loro monumenti, impegnandosi a supportare questa tematica sociale così delicata sono: Perugia, Bevagna, Cannara, Citerna, Corciano, Deruta, Foligno, Giano dell'Umbria, Gubbio, Marsciano, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Spello, Todi, Umbertide, Valfabbrica.
Nel caso di Todi ad essere illuminati di verde saranno i palazzi medievali di piazza del Popolo.