Seguici su
Cerca

A Todi parte il laboratorio di Graphic journalism "Presa Diretta"

Pubblicato il 22 marzo 2023 • Giovani , Sociale

Lunedì 27 marzo prenderà il via a Todi il laboratorio gratuito di Graphicjournalism “Presa Diretta”, attività prevista all’interno del Progetto per le Politiche giovanili, promosso dalla Zona Sociale n. 4 e dalla Cooperativa Frontiera Lavoro.
Il Graphicjournalism, o “fumetto di realtà”, è un particolare genere di scrittura giornalistica che si serve del linguaggio del fumetto per raccontare fatti di cronaca, inchieste o avvenimenti storici realmente accaduti. Il Graphicjournalism è ormai diventato un genere affermato in tutto il mondo, ma può essere  ancora considerato un espediente narrativo innovativo e ricercato nel mondo giornalistico.

Il laboratorio è destinato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, ed ha l’obiettivo di promuovere vari aspetti legati alla prevenzione del disagio giovanile:  la creatività come risorsa interiore essenziale per la crescita della persona, la conoscenza del proprio territorio come bagaglio per la costruzione di identità e consapevolezza civica, il confronto tra pari per favorire la socializzazione e l’inclusione sociale.

A partire da lunedì 27 marzo 2023, gli incontri proseguiranno ogni lunedì (festività escluse) dalle 15:30 alle 18:30, e si concluderanno lunedì 22 maggio 2023. Gli incontri avverranno a Todi, nella frazione di Pontecuti, presso la sede dell’Associazione Seconda Stella a Destra, partner del Progetto per le Politiche giovanili.
Alla fine degli incontri, verrà allestita una mostra per condividere i prodotti realizzati durante il laboratorio da ragazzi e ragazze.
Il laboratorio sarà condotto dal docente Marco Leombruni, illustratore, fumettista e storyboardartist (Raffaello Edizioni, Disney Italia, Giunti, Edizioni Corsare), che guiderà i partecipanti nell’elaborazione dell’inchiesta giornalistica e nella realizzazione grafica delle scene narrative.

Per iscrizioni e informazioni: Francesca Duranti (Coordinamento Progetto), tel: 3701592768, e-mail: francescaduranti@frontieralavoro.org.