Cittadinanza benemerita a Raimondo Astarita, Giuseppe Cerasa e Roberto Prosperi

Pubblicato il 23 maggio 2023 • Comune

Tre le onorificenze conferite dal Consiglio comunale di Todi ad altrettanti cittadini benemeriti: si tratta di Raimondo Astarita (a sinistra nella foto), Giuseppe Cerasa (a destra) e Roberto Prosperi, tre persone legate alla città e impegnate nel tempo per la sua crescita.

Astarita, esperto di comunicazione e giornalista, è il Direttore delle Relazioni Istituzionali delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Presidente di ANIA SAFE (Servizi Assicurativi Formazione ed Editoria) e vice presidente Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), ha già svolto in precedenza ruoli di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico: è stato membro del Comitato CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012, direttore generale Special Olympics 2004, Foro Italico Roma Giochi Olimpici Nazionali per atleti con disabilità mentali e presidente Stella Azzurra Basket dal 2007 al 2010. "Fin dal suo arrivo a Todi, ormai dieci anni fa - ha sottolineato il Sindaco Ruggiano in Consiglio - Astarita ha voluto inserirsi nella vita della città, mettendosi a disposizione della comunità su diversi fronti: dal sostegno assicurato a numerose attività sportive alla promozione di iniziative sociali e culturali, con particolare attenzione all'universo giovanile". E' grazie a lui se è iniziato un proficuo rapporto con il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, che ha permesso a Todi di essere protagonista sul fronte della sostenibilità, dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità green.

Giuseppe Cerasa è giornalista professionista dall'età di 23 anni. Ha iniziato la sua carriera al quotidiano "L'Ora" di Palermo, uno dei giornali che hanno fatto la storia dell'informazione italiana. Nel 1987 è passato al quotidiano la Repubblica, diretto da Eugenio Scalfari. Nel 1999 Ezio Mauro lo promuove caporedattore e lo invita a dirigere la cronaca di Roma, incarico che mantiene ininterrottamente per 18 anni. Dal 2016 è direttore de Le Guide di Repubblica, una sua creatura nata nel 2004, che rappresenta un caso editoriale di successo arrivando a toccare un milione di copie vendute in un anno. "Tuderte d'adozione da molti anni - ha spiegato il Sindaco Ruggiano - nel 2019 Giuseppe Cerasa ha dedicato la prima Guida riservata ad un centro minore, rispetto alle tradizionali guide delle regioni e delle grandi città d'arte, a Todi, con due edizioni, una in italiano e una inglese. Un esperimento di grande successo, tanto da aprire una nuova collana all'interno della proposta editoriale, che arriva a pubblicare oltre 50 volumi all'anno sulle più importanti realtà turistiche italiane. Non meno importante è stato il suo impegno sotto il profilo culturale ed artistico, facendo da competente punto di riferimento per alcune iniziative nel campo dell'arte contemporanea".

A Roberto Prosperi, storico presidente della Confcommercio e di Epta, la cittadinanza benemerita è stata conferita alla memoria, per riconoscerne l'impegno civico a favore della crescita  sociale, culturale ed economica della realtà locale. "Oltre a testimoniare la gratitudine a Roberto Prosperi - ha sottolinea il primo cittadino - l'iniziativa si propone di ricordare la sua figura alle nuove generazioni, affinché si sentano investite della stessa passione per costruire un presente e un futuro migliore".

Il primo conferimento avverrà sabato 27 maggio alle ore 11, nella Sala del Consiglio comunale di Todi, a Raimondo Astarita.