Area Interna, prime decisioni operative degli otto Comuni

Pubblicato il 21 gennaio 2023 • Comune , Economia , Protezione Civile , Viabilità

Seconda riunione dell'anno, nella Sala Giunta dei palazzi municipali di Todi, dei Sindaci dell'Area Interna della Media Valle del Tevere e dell'Umbria Meridionale per imprimere un'ulteriore accelerazione alle attività.
➡️ Si è dato inizio alla costituzione dell'ufficio dell'Area Interna all'interno del Comune di Todi, che sarà di riferimento per le altre municipalità dal punto di vista tecnico e amministrativo e di supporto alla consulta dei Sindaci.
➡️ Avviate anche le procedure per l'elaborazione del piano per la costruzione dell'Area Interna, con il quale prenderà definizione la strategia che dovrà guidare gli interventi da calare sul territorio.
➡️ L'assemblea ha inoltre individuato i primi servizi per i quali prevedere la gestione integrata: saranno il Catasto e la Protezione Civile.
➡️ Approvata infine l'adesione ad una misura del PNRR per dotarsi di una piattaforma digitale dati che permetterà, in primis ai singoli Comuni e di conseguenza all'intera Area Interna, di disporre, ai fini dell'analisi e della gestione del territorio, di informazioni ambientali e socio-economiche in continuo aggiornamento.
Dell'Area Interna fanno parte Comune di Acquasparta, Comune di Avigliano, Comune di Collazzone, Comune di Fratta Todina, Comune di Monte Castello di Vibio, Comune Montecastrilli e Comune di San Gemini