Pantalla, avviati a gara i lavori alla scuola per 412 mila euro

Pubblicato il 30 settembre 2024 • Scuola

Isolamento termico dell'intero plesso, installazione di un impianto fotovoltaico, rifacimento dell'impianto elettrico e di illuminazione, dell'impianto di riscaldamento e della centrale elettrica nell'ambito di un piano complessivo di efficientamento energetico della scuola primaria e media di Pantalla.

E' quanto verrà realizzato, con un investimento di 412 mila euro, sulla base del progetto esecutivo approvato giovedì scorso dalla Giunta comunale ed avviato quindi a gara, essendo l'intervento stato già in precedenza finanziato a valere sui fondi dell'azione 2.1.2 dei fondi regionali del FESR.

"Oltre ai vantaggi dal punto di vista ambientale, di sicurezza e di abbattimento dei costi - evidenzia l'assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri - si tratta di lavori che si tradurranno in un maggior benessere per gli alunni, i docenti e tutto il personale scolastico e quindi in una maggiore qualità degli ambienti destinati all'istruzione".

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che l'efficientamento risultava inserito nel project financing di Enel X, dal cui piano di interventi è ora possibile sfilarlo per destinare le risorse inizialmente destinate ad altra opera similare. Una revisione che, in parallelo con i lavori già in corso sulla rete della pubblica illuminazione, è in fase di ridefinizione con gli uffici comunali.

"E' il risultato della progettazione interna verso la quale abbiamo indirizzato ogni sforzo - sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano - per poter disporre di un parco progetti che ci ha fatto trovare pronti per intercettare le tante opportunità finanziarie, regionali, nazionali ed europee, resesi di volta in volta disponibili".

Sempre in ambito scolastico è imminente, nel giro di qualche settimana, la pubblicazione della gara per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Collevalenza, interamente finanziato per 3,2 milioni di euro a carico dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione. Proseguono intanto i lavori della mensa auditorium a servizio della Media Cocchi-Aosta, che saranno ultimati entro l'anno, e quelli del nuovo polo scolastico con nido e materna a Ponterio.