Seguici su
Cerca

L'arte di Nicoletta Costa per un mese in mostra a Todi

Pubblicato il 18 aprile 2023 • Cultura , Scuola

Venerdì 21 aprile, a Todi, alle 17, sarà inaugurata la mostra “Storie di gatti, di nuvole e di carote. L’arte di Nicoletta Costa”, presso la sala del Torcolarium, nel Complesso delle Lucrezie. L’evento fa parte della manifestazione "Libri in scena", il festival del libro e della fantasia dedicato alle scuole, organizzato dal Comune di Todi, con la direzione artistica di Isola di Confine.
La mostra avrà la durata di un mese durante la quale sarà possibile ammirare una quarantina di opere originali della Costa, selezionate per raccontare la sua evoluzione artistica, dai primi lavori fino alle illustrazioni più recenti.

"All'interno del Festival Libri in Scena - commenta l'assessore alla cultura e alla scuola Alessia Marta - l'appuntamento con l'illustratrice Nicoletta Costa è un evento straordinario dedicato ai più piccoli e all'illustrazione, così fondamentale nella letteratura per bambini e ragazzi. Per noi è un grande privilegio avere una mostra dei suoi disegni per un mese nello spazio del Torcolarium. L'obiettivo è quello di raggiungere e appassionare alla lettura bambini e genitori in un'esperienza immersiva unica, grazie al suo stile unico e inconfondibile".

La mattina del 21 aprile l’autrice e illustratrice terrà due speciali workshop ispirati ai suoi personaggi più noti: il primo alle 9 sulla Nuvola Olga, destinato alla scuola dell’infanzia, e il secondo alle 11 su Giulio Coniglio, per le classi elementari.
Nel pomeriggio, in occasione della inaugurazione della mostra, è previsto un intervento di Maria Filomia e a seguire l'incontro con lautrice per un firmacopie. Per l’occasione sarà offerta anche una merenda a Km 0.

Nicoletta Costa ha iniziato la sua attività di illustratrice di libri per l’infanzia nel 1980, due anni dopo la laurea in architettura, e da allora non ha mai smesso. Ha pubblicato più di 600 albi illustrati, incantando lettori in tutto il mondo grazie alla sua capacità di vedere le cose con gli occhi dei bambini, e creando personaggi che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo e del percorso di crescita dei bambini di generazione in generazione. Attraverso le avventure dei suoi personaggi, i piccoli lettori imparano ad avere fiducia in sé stessi e ad affrontare serenamente ogni nuova sfida. Per Mondadori - Libri per Ragazzi ha pubblicato nel 2020 la collana Orso Blu.