Area Interna, prime decisioni operative degli otto Comuni
Pubblicato il 21 gennaio 2023 • Comune , Economia , Protezione Civile , Viabilità
Seconda riunione dell'anno, nella Sala Giunta dei palazzi municipali di Todi, dei Sindaci dell'Area Interna della Media Valle del Tevere e dell'Umbria Meridionale per imprimere un'ulteriore accelerazione alle attività.
Si è dato inizio alla costituzione dell'ufficio dell'Area Interna all'interno del Comune di Todi, che sarà di riferimento per le altre municipalità dal punto di vista tecnico e amministrativo e di supporto alla consulta dei Sindaci.
Avviate anche le procedure per l'elaborazione del piano per la costruzione dell'Area Interna, con il quale prenderà definizione la strategia che dovrà guidare gli interventi da calare sul territorio.
L'assemblea ha inoltre individuato i primi servizi per i quali prevedere la gestione integrata: saranno il Catasto e la Protezione Civile.
Approvata infine l'adesione ad una misura del PNRR per dotarsi di una piattaforma digitale dati che permetterà, in primis ai singoli Comuni e di conseguenza all'intera Area Interna, di disporre, ai fini dell'analisi e della gestione del territorio, di informazioni ambientali e socio-economiche in continuo aggiornamento.
Dell'Area Interna fanno parte Comune di Acquasparta, Comune di Avigliano, Comune di Collazzone, Comune di Fratta Todina, Comune di Monte Castello di Vibio, Comune Montecastrilli e Comune di San Gemini